×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Irlanda del nord. La Real IRA rivendica gli attacchi a due banche e al City of Culture Office

(ASI) Il gruppo repubblicano della Real IRA ha rivendicato gli attacchi a due banche e al City of Culture Office di Derry accaduti nei mesi scorsi e ha avvertito che continueranno a colpire gli interessi economici.

In riferimento agli attacchi alle banche, nel comunicato dei combattenti irlandesi uscito sul The Guardian, si legge: “Tali attacchi sono parte integrante della nostra strategia di puntare all’infrastruttura finanziaria che supporta il sistema capitalistico coloniale del governo britannico in Irlanda. La spinta a realizzare questo tipo di attacco è direttamente collegato alle pressioni delle comunità della classe operaia in Irlanda nel suo insieme” – la nota prosegue - “A livello di base, le comunità operaie soffrono di più gli effetti dei tagli ai servizi essenziali e la povertà è endemica. Famiglie che hanno perso reddito a causa della crisi finanziaria – causata dai banchieri – vengono intimidite e alcune vengono sfrattate dalle loro case”. Nel comunicato, la Real IRA, si è assunta anche la responsabilità dell’attentato al City of Culture
Office sottolineando che l’attacco è stato una risposta alla strumentalizzazione politica ed economica di nominare Derry come “Città della Cultura 2013”. Un rappresentante della Real IRA ha anche detto al The Guardian che il candidato alla presidenza della Repubblica d’Irlanda, Martin McGuinness, non è sotto alcuna minaccia fisica.

Continua a leggere