Incontro fra gli irredentisti italiani e gli indipendentisti corsi
paoli2(ASI) Corsica - Stiamo seguendo da un anno a questa parte l'attività dei gruppi social degli autonomisti corsi e dei neo Irredentisti italiani che dopo quasi 160 anni dall'unificazione dell'Italia hanno riportato alle cronache dell'opinione pubblica nazionale e internazionale la questione mai totalmente sopita dell'indipendenza corsa, una terra che geograficamente, culturalmente e storicamente appartiene all'Italia.                                                                                                     

Come avevamo già detto lo scorso 22 agosto, la questione dai social si sta concretizzando e in questo autunno che si annuncia caldo, dovrebbe nascere finalmente ufficialmente l'Associazione italo - corsa "Pasquale Paoli".

Prima di mettere nero su bianco il tutto e di chiedere le necessarie autorizzazioni per un corteo pro Corsica, una rappresentanza di nazionalisti italiani si è recata in Corsica per incontrare movimenti politici ed associazione corse, come ci ha raccontato Gabriele Bini, designato a diventare il Vice Presidente del neonato soggetto politico - culturale.

A tal proposito, ecco cosa ha dichiarato Gabriele Bini: 

paoli"siamo stati recentemente in Corsica e abbiamo incontrato i movimenti politici e culturali di "Leia Naziunale", "Corsica Cristiana" e "Stelle di Mare".  Nel primo incontro - ha raccontato Gabriele Bini -  siamo stati con Thierry Biaggi di Leia Naziunale che, d'accordo con le idee della neonata associazione irrendentista corsa, ha espresso la volontà di stringere rapporti con la Lega di Salvini e Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, essendo anche loro un partito politico di destra. Infine- ha affermato Bini - Thierry Biaggi avrebbe garantito il suo appoggio concreto ad ogni eventuale manifestazione pro corsa, congedandosi con il regalo di una bandiera corsa (simbolo di fratellanza) e di un dizionario trilingue italiano - francese - corso alla delegazione degli irredentisti italiani giunta ad incontrarlo a Bastia. Il secondo incontro a Corte - ci ha riferito Bini - è stato quello con Antoine Luciani di Corsica Cristiana, ex Professore dell'Università di Corsica, autore, tra l'altro, dell' opuscolo "La Nécessaire secession", entusiasta dell'incontro e pronto a venire ad una eventuale manifestazione a Roma. Il terzo incontro - ha concluso il suo  Gabriele Bini - è stato quello con l'associazione culturale Stelle di Mare, tra le cui fila annovera anche italiani emigrati in Corsica. La delegazione ha incontrato Patrizia Menichelli e suo marito Carlo Baldacci Carlo. All'incontro era presente anche Thierry Biaggi. Anche loro hanno dato il loro pieno appoggio ad ogni iniziativa".

Ora non si aspetta altro che la firma dell'atto costitutivo e la data per il grande evento della manifestazione romana.

Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia

 

Continua a leggere