Venezuela, alle Barbados prossimo round il dialogo tra le opposizioni e il governo

D 8nwipXkAA7eKm.jpg large(ASI) Riprenderanno la prossima settimana nelle Barbados i colloqui tra il governo venezuelano di Nicolas Maduro e le opposizioni che da tempo contrastano l’esecutivo. Lo ha riferito il ministero degli Esteri norvegese che da tempo si è fatto carico di portare le parti ad un punto d’incontro per risolvere i problemi interni.


Tramite una dichiarazione ufficiale il ministero scandinavo ha riferito che: “I rappresentanti dei principali attori politici del Venezuela hanno deciso di continuare il processo di negoziazione facilitato dalla Norvegia”. Sempre la nota riferisce che attualmente i negoziati proseguono in modo continuo e rapido, sottolineando gli sforzi delle due parti e lo “spirito di cooperazione mostrato”.
Soddisfazione e buona volontà è stata espressa anche da Jorge Rodríguez, ministro venezuelano della comunicazione e dell'informazione, Jorge Rodríguez, che ha celebrato "lo spirito tenace del dialogo" dimostrato dal presidente Maduro e dal compianto leader Hugo Chávez. “Ci auguriamo - ha scritto via social - che i vostri sforzi nel consolidamento della pace e della comprensione nazionale paghino”.
In precedenza il presidente Maduro aveva ribadito l'impegno del suo governo nel processo di dialogo, uno strumento che” insieme all'unione civile-militare garantirà la pace del popolo venezuelano”,
Dal maggio scorso, sotto l'egida delle autorità norvegesi, una delegazione dell'esecutivo ha colloqui preliminari con i rappresentanti del diritto venezuelano a Oslo.
I round di colloqui, che si sono svolti con la massima riservatezza, hanno ricevuto il sostegno e le congratulazioni delle Nazioni Unite e del suo segretario generale, António Guterres, che ha dimostrato la volontà di collaborare al processo.

Fabrizio Di Ernesto-Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere