Iran abbatte drone Usa. Trump ordina rappresaglia, ma poi ci ripensa. Fonti: "Attacco entro 72 ore" Aggiornamenti non stop in tempo reale. Maratona ASI

UsaIran(ASI) E' stato un grande errore". Così il presidente americano, Donald Trump, ha definito su Twitter la decisione iraniana di abbattere un drone americano che, secondo il pentagono, volava nello spazio aereo internazionale. Teheran ha replicato che si trovava in quello di sua giurisdizione. Riunione in corso, in questi minuti, del consiglio di guerra alla Casa Bianca per valutare una possibile risposta. Agenzia Stampa Italia segue l'evolversi della situazione in tempo reale.

A cura di Marco Paganelli

Ore 11:47 +++ La maratona ASI prosegue su questo collegamento (link) +++

  http://www.agenziastampaitalia.it/politica/politica-estera/45662-diretta-a-s-i-su-crisi-iran-usa

 

Ore 11:04 Iran: “Attacco Usa contro di noi? Conseguenze”

“Abbiamo detto al funzionario dell’Oman che qualsiasi attacco contro l’Iran avrà conseguenze regionali e internazionali”. Lo dichiara un funzionario di Teheran, citato dall’agenzia di stampa Reuters.

 

Ore 10:59 +++ Fonti Teheran: “Se Usa ci attaccano, conseguenze regionali e internazionali” +++

 

 

Ore 10:57 Iran: “No a discussione con Trump, ma decida Ayatollah”

“Abbiamo chiarito all’Oman che il leader supremo, l’Ayatollah Alì Khamenei, è contrario a qualsiasi discussione, ma il messaggio gli sarà trasmesso per prendere una decisione”. Lo dichiara un funzionario di Teheran, all’agenzia di stampa Reuters, confermando di aver ricevuto la lettera scritta del presidente americano Donald Trump. Il tycoon, secondo quanto riferito da una seconda fonte vicina al governo dei Pasdaran, “ha dato poco tempo per ottenere la nostra risposta”, ma essa spetta a Khamenei. Il paese mediorientale sembra prendere con freddezza l’invito al dialogo della Casa Bianca.

 

Ore 10:46 +++ Fonti Iran: “Siamo contrari a qualsiasi discussione con Usa” +++

 

 

Ore 10:40 Trump a Iran: “Colloqui immediati o attacco Usa contro Teheran”

“L’Iran ha un tempo limitato per aprire i colloqui, o attaccheremo”. E’ il messaggio, inviato dal presidente americano Donald Trump, al governo di Teheran mediante l’Oman. Lo riferisce l’agenzia di stampa Reuters, citando fonti del governo dei Pasdaran.

 

Ore 10: 34 +++ Reuters, messaggio di Trump a Iran: “Dialogo a breve, o attacchiamo” +++

 

 

Ore 10:32 Iran: “Prove inconfutabili che drone Usa è entrato nel nostro spazio aereo”

L’Iran possiede prove inconfutabili in merito all’entrata del drone americano nel proprio spazio aereo. Lo annuncia il ministero degli Esteri, del governo dei Pasdaran, in una nota. Il vice responsabile, della diplomazia del paese degli Ayatollah, Abbas Araghchi ha “protestato duramente” per l’accaduto con l’ambasciatore svizzero a Teheran che rappresenta gli Stati Uniti. Questi ultimi continuano a sostenere, intanto, che il velivolo del pentagono volava nello spazio internazionale ed è quindi stato abbattuto ingiustamente. “Fatico a credere che sia stato un atto intenzionale”, ha commentato ieri Donald Trump, cercando così di abbassare la tensione tra le due nazioni. I falchi della sua amministrazione, come il segretario di Stato Mike Pompeo e il consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton insieme al premier israeliano Benjamin Netanyahu, sembrano spingere però il tycoon nell’attuazione della rappresaglia minacciata.

 

Ore 9:52 Newsweek: “Possibile attacco Usa contro Iran entro 72 ore”

Le truppe americane in Medioriente saranno in stato di massima allerta, per 72 ore, per un possibile attacco contro l’Iran. Lo riportano fonti del pentagono al settimanale Newsweek.

 

Ore 9:44 +++Newsweek: “Massima allerta truppe Usa per 72 ore per eventuale attacco a Iran" +++

 

Ore 09:39 Attacco sospeso Usa avrebbe colpito radar e postazioni missilistiche

L’attacco americano, ordinato e sospeso dal presidente Donald Trump, era previsto alle 3 ora locale (le 23 in Italia di ieri sera). Gli obiettivi da distruggere dovevano essere alcune postazioni radar e batterie missilistiche. Lo rivelano alti funzionari del pentagono, al settimanale Newsweek, specificando che le forze statunitensi sono state svegliate alle 2 (le 22 nel nostro paese) con l’ordine di colpire “entro un’ora”.

 

Ore 09:12 Fonti al WSJ: “Azione militare Usa contro Iran ancora possibile”

“L’opzione militare è ancora sul tavolo” contro l’Iran. Lo rivelano fonti militari Usa, al quotidiano Wall Street Journal, dopo quanto riferito oggi dal New York Times, contenuto ripreso da altri media nazionali e internazionali. Il quotidiano della Grande Mela ha rivelato che il presidente, Donald Trump, ha autorizzato il pentagono nelle ultime ore a intervenire contro Teheran, per punire il governo degli Ayatollah per l’abbattimento del proprio drone, sospendendo l’ordine poco tempo dopo. Il tycoon ha annullato così la missione dei jet, dell’aviazione d’oltreoceano, che erano già in volo e stavano per colpire, insieme alle navi che erano in procinto di lanciare missili, il territorio dei Pasdaran. L’autorità per il trasporto americano, la Federal Aviation Administration, ha vietato intanto agli operatori statunitensi, incluse le compagnie aeree, di volare nello spazio controllato da Teheran sopra lo stretto di Hormuz e il Golfo dell’Oman. La United Airlines ha già sospeso le partenze da Newark, uno degli scali di New York, verso la città di Mumbai per ragioni di sicurezza, “dati gli eventi in Iran”, ha specificato.

 

Ore 08:39 +++ Iran, fonti Usa: “Opzione militare ancora sul tavolo” +++

 

Ore 06:43 Attività incrociatore Usa Ticonderoga in attesa di ordini

L’incrociatore lanciamissili, Leyete Goulf, sarebbe in attesa di ordini, entro le prossime 72 ore, con gli altri dispositivi militari schierati nel Golfo Persico. Lo rivelano fonti Usa. Un conflitto, tra la Casa Bianca e l’ Iran, rimane dunque possibile in questo arco di tempo.

 

Ore 05:57 Fonti: "Incertezza di Trump sul possibile attacco all’Iran, nonostante le spinte di Pompeo e Bolton"

Il leader della Casa Bianca, Donald Trump, ha autorizzato il pentagono a compiere attacchi militari, contro l’Iran, in risposta all’abbattimento del drone Usa da parte di Teheran. I voli di linea, nella zona, sono stati sospesi. Lo riportano i media americani. Essi hanno precisato però, poco dopo, che il tycoon ha scelto di ritirare l’ordine di intervento, voluto soprattutto dal proprio ministro degli Esteri Mike Pompeo e dal suo consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton, per evitare di aggravare la situazione nell’area e causare danni ai civili. I jet, del paese d’oltreoceano, erano già in volo e stavano per raggiungere il territorio governato dagli Ayatollah, ma hanno interrotto la loro missione dopo il contrordine del leader di Washington. Molti ricordano la medesima iniziativa del predecessore, Barack Obama, che si era rifiutato, nel 2013 all’ultimo secondo, di colpire la Siria per evitare uno scontro diretto con Russia e Cina alleate di Damasco. Quest’ultimo, Mosca e Pechino sostengono anche il governo dei Pasdaran e tutto ciò rende ancora più complessa la situazione.

 

05:55 +++ Aggiornamenti in tempo reale del 21/06/2019 +++

Buongiorno. Riprendono gli aggiornamenti in tempo reale.

 

Ore 23:52 +++ Fine aggiornamento in tempo reale +++

Termina qui l’aggiornamento in tempo reale che riprenderà in qualsiasi momento, nel caso in cui la situazione dovesse aggravarsi ulteriormente, nelle prossime ore. Grazie a tutti per l’attenzione.

 

Ore 23:12 McConnell: “Risposta Casa Bianca contenuta”

L’amministrazione Trump sta ipotizzando una “risposta contenuta” all’abbattimento, del drone Usa, da parte dell’Iran. Lo ha riferito, il parlamentare Mitch McConnell, uscendo dalla Casa Bianca dopo aver incontrato il presidente Usa con gli altri leader del Congresso.

 

Ore 22:46 Terminato faccia a faccia Trump – leader parlamento Usa

E’ durato 90 minuti l’incontro, nella Situation Room della Casa Bianca (sala operativa dove solitamente i vertici della Difesa si riuniscono, col presidente americano, per affrontare le emergenze nazionali e internazionali), tra Donald Trump e i suoi consiglieri con i leader dei due partiti, Repubblicano e Democratico, presenti nel Congresso (cioè il parlamento Usa). Lo riferiscono i media, specificando che questi ultimi hanno lasciato, da poco, la residenza presidenziale.

 

Ore 22:44 +++Finito incontro Trump – leader Congresso Usa +++

 

Ore 22:34 Crisi Usa – Iran: divergenze Trump - Bolton su risposta?

L’amministrazione Trump pare essere divisa, al proprio interno, in merito a quale risposta il pentagono debba attuare, contro Teheran, in seguito all’abbattimento del proprio drone da parte dell’Iran. Alcune fonti, citate dai media Usa, sostengono che il presidente non voglia un conflitto nei confronti del paese degli Ayatollah, a differenza di alcuni “falchi”, come John Bolton consigliere per la sicurezza nazionale, che vorrebbero una vera e propria guerra contro il governo dei Pasdaran.

 

Ore 22:02 Iniziato incontro leader Congresso – Trump

E’ iniziato l’incontro poco dopo le ore 15 di Washington (le 21 in Italia), nella Situation Room della Casa Bianca (sala operativa dove solitamente i vertici della Difesa si riuniscono, col presidente americano, per affrontare le emergenze nazionali e internazionali), tra Donald Trump e i suoi consiglieri con i leader dei due partiti, Repubblicano e Democratico, presenti nel Congresso (cioè il parlamento Usa). Lo si apprende dai media. L'argomento all'ordine del giorno è la possibile risposta militare, contro l'Iran, in seguito all'abbattimento, avvenuto ieri, del drone del paese d'oltreoceano da parte di Teheran.

 

Ore 21:37 Bolton già in viaggio verso Israele

Il Consigliere per la sicurezza nazionale americana, John Bolton, sarebbe giunto alla base aerea di Andrews per poi recarsi urgentemente, in aereo, in Israele per discutere di alcune “minacce regionali”. Secondo molti, la scelta di andare a Tel Aviv allontanerebbe l’ipotesi di un’azione militare immediata di Washington, contro Teheran, già nelle prossime ore.

 

Ore 20:58 Usa: attesi leader Congresso alla Casa Bianca

I leader, del partito repubblicano e democratico del Congresso americano, incontreranno a breve Donald Trump nella situation room (sala operativa dove solitamente i vertici della Difesa si riuniscono col presidente americano) alla Casa Bianca. Lo riferiscono i media Usa. Il vertice è previsto per le ore 15 di Washington (le 21 in Italia). Il tycoon affronterà con loro la nuova crisi tra Washington e Teheran.

 

Ore 20:24 Siria: base Iran in allerta

La base iraniana T4, in Siria, è in stato di massima allerta. Lo riferiscono fonti locali, precisando che la scelta è dovuta alla crisi di queste ore tra Usa e Iran.

 

Ore 20:22 +++ Siria: base iraniana T4 in massima allerta +++

 

 

Ore 20:19 Possibile risposta Usa ad attacco drone

Gli Stati Uniti starebbero valutando l’ipotesi di effettuare un raid chirurgico contro Teheran. Lo riportano fonti Usa.

 

Ore 20:17 Putin: “Guerra Washington – Teheran? Catastrofe”

“Sarebbe difficile calcolare le conseguenze dell’uso della forza militare contro l’Iran”. Lo ha dichiarato oggi il presidente russo, Vladimir Putin, nel corso di una diretta televisiva. Il leader del Cremlino ha definito “una catastrofe” un eventuale conflitto.

 

Ore 20:09 +++ Russia, Putin: “Guerra Usa – Iran sarebbe catastrofe, conseguenze incalcolabili” +++

 

 

Ore 19:57 Israele in allerta, Netanyahu ai ministri: “Non parlate crisi Iran – Usa”

Israele sarebbe in stato di allerta. Il premier, Benjamin Netanyahu, avrebbe ordinato ai ministri di non parlare in merito alla crisi tra gli Usa e l’Iran. Lo riportano fonti di Tel Aviv.

 

Ore 19:50 +++ Fonti Israele: " Netanyahu ordina a ministri di non parlare con nessuno su possibile attacco Usa contro Iran” +++

 

Ore 19:48 +++ Possibile attacco Usa contro Iran, fonti: “Israele in allerta” +++

 

Ore 19:30 Trump: “Errore abbattere drone”

"Immagino che qualcuno abbia compiuto un errore nell'abbattere il drone. Ho la netta sensazione che qualcuno ottuso e stupido abbia compiuto un errore". Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, in conferenza stampa alla Casa Bianca col premier canadese Justin Trudeau al termine della sua visita negli Usa. A bordo del mezzo “non avevamo nessuno – ha concluso il tycoon – e questo avrebbe fatto un’enorme differenza”.

 

19:15 Crisi Iran, Casa Bianca convoca leader Congresso

I leader, repubblicani e democratici, sono stati convocati alle 15 (ora di Washington) di oggi alla Casa Bianca per discutere della crisi tra Stati Uniti e Iran. Lo riferiscono i media Usa.

 

Ore 18:25 Trump: “Scoprirete presto se attaccheremo l’Iran”

“Lo scoprirete presto”. Così il presidente americano, Donald Trump, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano se gli Stati Uniti agiranno militarmente contro l’Iran.

 

Ore 18:12 +++ Attacco Usa all’Iran? Trump: “Lo scoprirete presto “ +++

 

Ore 18:10 +++ Crisi Golfo, prezzo petrolio schizza del 5% +++

Il prezzo del petrolio è schizzato oggi del 5%. Lo si apprende dai media.

 

 

Ore 18:08 +++ Crisi Iran – Usa: attesa conferenza stampa al pentagono +++

E’ attesa, a breve, una conferenza stampa al pentagono sulla nuova crisi tra Washington e Teheran. Lo riportano i media Usa.

 

Ore 18:05 +++Trump in riunione col consiglio di sicurezza nazionale +++

Il presidente americano, Donald Trump, starebbe incontrando in questi minuti il consiglio di sicurezza nazionale per decidere la risposta all’attacco iraniano contro il drone Usa. Lo riferiscono i media.

 

Ore 17:50 +++ Casa Bianca: “Bolton in viaggio verso Israele per “questioni regionali” +++

Il consigliere per la sicurezza nazionale americana, John Bolton, si sta per recare in Israele per discutere alcune “questioni regionali”. Lo comunica la Casa Bianca.

 

Ore 17:47 Usa: “Dettagli su drone pentagono abbattuto da Iran”

Il velivolo spia senza pilota, abbattuto dall’Iran grazie a un sistema derivato da un BUK russo, è un Triton, matricola 166510, inviato nell’area poiché altri droni che operavano ad altezza minore erano stati attaccati da Teheran. Lo comunicano fonti militari Usa.

 

Ore 17:41 Crisi Iran – Usa, Israele: “Netanyahu convoca vertice sicurezza”

Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha convocato una riunione d’urgenza del consiglio di sicurezza nazionale dopo l’aumento della tensione, tra Usa e Iran, in seguito all’abbattimento di un drone del pentagono. Lo riportano fonti di Tel Aviv.

 

Ore 17:01 +++Al Arabya, fonti Usa: “Attacco Usa contro l’Iran entro poche ore” +++

L’attacco americano, in risposta all’abbattimento del drone Usa nel Golfo, potrebbe iniziare entro poche ore. Lo riporta la tv Al Arabya, citando fonti del pentagono.

 

Ore 16:59 Casa Bianca: riunione consiglio di guerra. Trump: “Iran ha fatto grande errore”

E’ in corso alla Casa Bianca una riunione di alti funzionari, dell’amministrazione Trump, per valutare una risposta all’abbattimento del drone americano da parte dell’Iran. Pare essere un vero e proprio consiglio di guerra. Lo riportano fonti locali. Il presidente americano ha twittato, nelle ultime ore, che l’Iran ha compiuto “un grande errore”.

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Due musicisti abruzzesi di fama internazionale in concerto al Teatro alla Scala di Milano il 10 aprile

(ASI) L’AQUILA - Sono padre e figlio e sono di Lanciano: Santino Spinelli, in arte Alexian, e Gennaro Spinelli. Sono ben conosciuti a livello internazionale poiché suonano nei più ...

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

Appello di Nino Carmine Cafasso(AIS):"Inaspettato avviso di addebito dell'INPS  a fronte di un contenzioso giudiziario già pendente e per lo stesso titolo oggetto di contenzioso”

(ASI)“Esprimo profonda preoccupazione per quanto sempre più frequentemente sta accadendo nel rapporto tra cittadini, imprese e enti di Previdenza. Mi giungono notifiche di addebito e relative iscrizioni a ruolo ...

Pirozzi (Civici in movimento-Fronte della libertà): "No allo stop dello sconto in fattura e della cessione del credito nelle aree colpite dal sisma. Protesta pacifica se il governo non ritira il provvedimento"

(ASI) Roma - "I lavori infiniti sulla SS4 Salaria, una ricostruzione nel settore pubblico al palo, una continua chiusura di attività commerciali, un continuo esodo dei giovani.

Superbonus, Mazzetti (FI): "Decreto va migliorato e condiviso"

(ASI) Roma, 27 mar. – "È chiaro a tutti che sono stati fatti degli errori al momento della prima scrittura della norma, errori che hanno generato problemi di cui oggi paghiamo il conto, ...

Amsi: Oltre 1500 tra medici e infermieri negli ultimi tre mesi stanno lasciando l'Italia verso Paesi del Golfo ed Europa.

(ASI) Roma  - Il coraggio, la forza, la tenacia, le qualità e l’esperienza, simbolo della buona sanità italiana e di quella di origine straniera in Italia esercitano il ...

Pavanelli (M5S): “Perugia, M5S al fianco dei lavoratori servizi museali comunali”

(ASI) Roma  – “Ho presentato un’interrogazione parlamentare per portare all’attenzione del Ministro del lavoro la situazione riguardante i lavoratori dei servizi museali comunali di Perugia, che si ...

Mobilità Elettrica, Nave (M5S): su colonnine fiasco totale del Governo

(ASI) Roma . – “Che Urso e Salvini siano assaliti da una forma acuta di psoriasi ogni volta che si parla di mobilità elettrica è noto. Basta vedere il contrasto a testa a ...

Semplificazione: Bof (Lega) eletto vicepresidente commissione 

(ASI) Roma - “Grazie alla Lega per la fiducia. Ieri sono stato eletto vicepresidente della commissione bicamerale per la Semplificazione e metterò tutto il mio impegno per far sì che ...