Ue, approvata dal Parlamento la norma sulla vigilanza finanziaria

Ue

 (ASI) - Il Parlamento europeo ha approvato martedì, con 521 voti favorevoli, le norme che rafforzano la vigilanza finanziaria dell'Ue, per rendere i mercati finanziari più sicuri, combattere il riciclaggio e proteggere i consumatori. Sono stati 70 i voti contrari e 55 gli astenuti.

Grazie alla riforma, i consumatori, gli investitori e le imprese europee beneficeranno di mercati finanziari più sicuri e più integrati. Si apre inoltre la strada al completamento dell’Unione bancaria e dell’Unione dei mercati dei capitali, necessari per un mercato unico più forte. La revisione dell’architettura di vigilanza aumenterà le responsabilità delle autorità di vigilanza dell’UE per le banche, per i mercati mobiliari e finanziari. L'obbiettivo è quello di proteggere meglio i consumatori e i contribuenti e risolvere le controversie e le violazioni del diritto comunitario.
Per garantire un’applicazione uniforme delle norme Ue e promuovere una vera Unione dei mercati e dei capitali, la riforma affida all’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) il potere di vigilanza diretta in settori finanziari specifici. Esso coordinerà inoltre le azioni nazionali nei settori delle tecnologie finanziarie (FinTech), promuoverà la finanza sostenibile, e effettuerà stress test a livello UE per individuare quali attività potrebbero avere un effetto negativo sull’ambiente.

Infine, con la nuova legge si rafforza il mandato dell’Autorità bancaria europea (EBA), che avrà ora il potere di adottare misure per prevenire e contrastare il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo. Le autorità nazionali saranno tenute a fornire all’EBA le informazioni necessarie per individuare le debolezze del sistema finanziario in materia di riciclaggio di denaro.

 

 

Claudia Piagnani - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere