Brexit, la Camera dei Comuni approva legge contro il no-deal

may10(ASI) - La Camera dei Comuni inglese ha votato a favore, con la differenza di un solo voto, 313 sì e 312 no, della legge anti-no deal imposta da una maggioranza trasversale al governo per rendere obbligatorio l'impegno preso dalla premier May di chiedere un'ulteriore proroga della Brexit all'Ue, in caso di rischio di divorzio senz'accordo.

I negoziati tra Londra e l'Ue sono stati già bocciati tre volte dal Parlamento inglese e la May si era anche 'sacrificata' per far passare il testo, offrendosi di lasciare la propria carica pur di far approvare la Brexit.

A presentare la proposta di legge sono stati il deputato conservatore Oliver Letwin e la deputata laburista Yvette Cooper. Il testo è stato approvato contro le attese in un giorno solo ma ora la palla passa alla Camera dei Lord per l'approvazione finale, che potrebbe arrivare in poche ore.

Intanto dall'incontro tra la May e l'oppositore Corbyn, dopo l'apertura al dialogo con il leader laburista, sono stati utili ma dovrebbero ossimi giorni. La legge sul nuovo rinvio inoltre, se sarà approvata da Londra, dovrà poi ricevere l'ok dei leader dell'Unione europea, e un vertice europeo straordinario è previsto il 10 aprile.

L'iniziativa però non piace al governo, che ha espresso "delusione", tramite un portavoce: "La premier ha già definito un processo chiaro con cui possiamo lasciare l'Ue con un accordo, siamo già impegnati a chiedere un nuovo rinvio".

 

Claudia Piagnani - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere