+++ Scontri Gaza - Israele. Tel Aviv: "Danni limitati, Hamas ha mantenuto promessa". Razzi contro Israele in serata. Aggiornamenti in tempo reale. Maratona ASI +++

esisr

(ASI) E’ iniziato, questa mattina a Gaza, il primo anniversario della Marcia del Ritorno. Migliaia di persone stanno manifestando e si stanno recando al confine con Israele. E’ forte il rischio di scontri e dell’inizio di una guerra tra l’esercito dello Stato ebraico e le fazioni della Striscia.

Aggiornamenti in tempo reale

A cura di Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

 

00:54 +++ FINE AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE +++

Termina qui l’aggiornamento in tempo reale. Lo riprenderemo, in caso di necessità, nelle prossime ore in quanto la situazione, nella zona interessata dalla crisi, rimane caotica. Grazie a tutti per l’attenzione.

 

00:45 +++Attacco israeliano a Deir – Al Balh rivolto ad avamposto d Hamas +++

 

00:41 +++ DEIR – AL – BALH: TERZO ATTACCO ISRAELIANO, NO VITTIME +++

 

00:38 Gaza: nessuna vittima

I due attacchi, compiuti da Tel Aviv con l’artiglieria presso l’avamposto di Deir – al – Balh, non hanno causato vittime. Lo comunica l’esercito israeliano.

 

00:28 Gaza: attacco israeliano in risposta ai razzi lanciati questa sera

Esplosioni sono state udite, poco fa, a Gaza. E’ stato colpito l’avamposto di Deir – al – Balh, Lo riferiscono fonti locali, specificando che si è trattato di un attacco di artiglieria.

 

00:23 +++ ESPLOSIONI A GAZA ++++

 

00:13 +++ GAZA, FONTI PALESTINESI: “RAZZI CONTRO ISRAELE, MA FALLISCE LANCIO” +++

 

23:38 +++GAZA, RESISTENZA PALESTINESE: “VIA LIBERA AD ATTACCO CONTRO ISRAELE” +++

 

23:33 +++ GAZA: SEGNALATI VOLI DI CACCIA ISRAELIANI +++

 

23:32 +++ GAZA, HAMAS EVACUA STRUTTURE PER TIMORE DI ATTACCO ISRAELIANO +++

 

23:31 +++ CARRI ARMATI ISRAELIANI IN AZIONE PER RISPONDERE AD ATTACCO DA GAZA +++

 

23:23 Esercito israeliano: “Razzi caduti in zone aperte”

I 5 razzi, lanciati questa sera da Gaza contro il territorio israeliano, sono caduti in zone aperte senza provocare danni, o vittime. Lo riferisce l’esercito di Tel Aviv.

 

23:19 +++ESERCITO ISRAELIANO: “5 LANCI DA GAZA CONTRO LO STATO EBRAICO” +++

 

23:16 +++ SIRENE ANTIMISSILE NEL SUD ISRAELE ED ESPLOSIONI +++

Sirene antimissile sono tornate a suonare, in serata, nel sud di Israele. Almeno due esplosioni sono state udite in zone aperte nella regione di Eskol. Nessun danno a persone o a cose. L’azione, secondo alcune fonti, sarebbe stata effettuata dal gruppo, Jhad Islamica di Palestina, che si oppone al probabile e imminente accordo di pace tra Hamas e Tel Aviv.

 

21:08 +++ FINE AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE +++

Termina qui l’aggiornamento in tempo reale. Lo riprenderemo, in caso di necessità, nelle prossime ore in quanto la situazione, nella zona interessata dalla crisi, rimane caotica. Grazie a tutti per l’attenzione e buona serata.

 

 

21:07 Jhad Islamica: “Valutiamo risposta contro Israele”

“L’occupazione (Israele ndr) è responsabile dell’uccisione di innocenti, stiamo valutando la situazione e prendendo la decisione più appropriata”. Lo dichiara un alto funzionario del gruppo, Jhad Islamica per la Palestina, Muhammad al – Hindi. Tale presa di posizione sembra contrastare con gli sforzi di pace di Hamas che non ha escluso, in serata, la possibilità di un accordo a breve con Tel Aviv.

 

19:11 +++ Lanciato razzo da Khan Younis, ma non è giunto in Israele +++

Un razzo è stato lanciato, da Khan Younis nella Striscia di Gaza contro Israele, ma è precipitato subito dopo il decollo nella parte orientale della località di partenza. Lo riportano fonti palestinesi.

 

19:07 +++ FONTI: “FALLITO LANCIO RAZZO CONTRO ISRAELE” +++

 

19:05 +++Gaza: proteste unità notturne +++

Le unità notturne si ritroveranno a Gaza, per protestare contro Israele, oggi a partire dalle 22 (ora locale). Lo si apprende da fonti del posto, che smentiscono così la notizia relativa alla cancellazione dell’appuntamento per ragioni di sicurezza.

 

19:04 +++ GAZA: SMENTITA VOCE CANCELLAZIONE PROTESTE UNITA’ NOTTURNE +++

 

18:54 +++ Gaza: voci contraddittorie sul cessate il fuoco +++

Hamas ha annunciato l’imminenza di un accordo di pace con Israele. E’ in corso, intanto, l’incontro a Gaza tra il leader dell’organizzazione palestinese, Yahya Sinwar e la delegazione egiziana che sta mediando tra le parti. Molti gruppi militari della Striscia hanno affermato, però. di essere pronti a combattere contro l’esercito di Tel Aviv. La situazione rimane quindi ancora molto confusa.

 

18:47 +++ GAZA: CANCELLATE PROTESTE UNITA’ NOTTURNE +++

Le proteste, previste per oggi a Gaza, delle unità notturne sono state cancellate per ragioni di sicurezza. Lo riportano fonti locali.

 

18:43 +++ Hamas: “Accordo di pace con Israele nei prossimi giorni”+++

“L’accordo di pace con Israele è vicino ad essere stipulato e ciò potrebbe avvenire entro i prossimi 2 o 3 giorni”. Lo dichiara il leader di Hamas Saleh Agora.

 

18:41 +++ HAMAS: “VICINO ACCORDO CON ISRAELE” +++

 

18:26 +++ GAZA: ANCORA LANCI DI PALLONI INCENDIARI SU ISRAELE +++

 

18:24 +++ GAZA: RIPARTONO PROTESTE DELLE UNITA’ NOTTURNE +++

 

18:22 Gaza: nuovo bilancio scontri odierni

Il nuovo bilancio, degli scontri avvenuti oggi al confine tra Gaza e Israele, è di 3 morti, 316 feriti, di cui 15 sono in condizioni critiche. Lo comunica il ministero della Sanità di Gaza.

 

18:20 Israele: “Soddisfazione per mediazione egiziana”

Israele ha espresso la propria soddisfazione per la mediazione egiziana che ha contribuito all’attuazione di proteste relativamente calme. Lo riferiscono i media di Tel Aviv.

 

18:16 +++ ALTRI PALLONI INCENDIARI LANCIATI DA GAZA CONTRO ISRAELE +++

 

17:52 Fonti: “Esercito israeliano rimarrà schierato al confine con Gaza”

L’esercito israeliano rimarrà posizionato, per il momento, al confine con la Striscia di Gaza. Lo affermano fonti di Tel Aviv.

 

17:49 Netanyahu ringrazia forze sicurezza

Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha ringraziato le sue forze di sicurezza schierate al confine con Gaza. Ha apprezzato quindi il loro impegno che ha contribuito a portare la calma nell’area in cui oggi si sono svolte le manifestazioni.

 

17:45 +++ HAMAS: “NESSUN CESSATE IL FUOCO CON ISRAELE” +++

 

17:11 Esercito israeliano: “Hamas ha usato mezzi insoliti per limitare danni, ha mantenuto la promessa”

L’esercito di Tel Aviv esprime il proprio apprezzamento per l’impegno di Hamas nel limitare le violenze al confine tra Gaza e Israele, specificando che le minacce militari di quest'ultimo hanno ottenuto l'esito sperato. Lo riportano i media dello Stato ebraico.

 

16:27 +++ GAZA: DICHIARAZIONE CONGIUNTA A BREVE DELLE FAZIONI PALESTINESI +++

E’ attesa, a breve, una dichiarazione congiunta delle fazioni palestinesi. Lo riferiscono fonti locali.

 

16:22 Gaza: numero manifestanti sceso a 6.000”

Il numero dei manifestanti è sceso a 6.000. Lo riportano fonti locali.

 

16:17 Gaza: riaperte alcune strade

Alcune strade, della Striscia di Gaza, sono state riaperte. Lo riportano fonti locali.

 

16:15 +++ FONTI: “PERSONALE MEDICO DI GAZA EVACUATO PER RAGIONI SCONOSCIUTE” +++

 

16:12 +++ FONTI: “MAGGIOR PARTE MANIFESTANTI ABBANDONA CONFINE ISRAELIANO”+++

La maggioranza dei manifestanti ha abbandonato il confine tra la Striscia di Gaza e Israele. Lo riportano fonti locali.

 

16:10 +++ GAZA: 6000 MANIFESTANTI LANCIANO PIETRE CONTRO CONFINE ISRAELIANO +++

 

16:04 Gaza, ministero Sanità: “2 morti e 207 feriti”

Sono 2 i morti, 207 le persone ferite, di cui 4 in condizioni gravi, negli scontri odierni al confine tra Israele e Gaza. Lo comunica il ministero della Sanità della Striscia.

 

16:01 +++ Gaza, comitati di resistenza popolare: “Aspettiamo ordine per attaccare Israele” +++

L’ala militare dei comitati di resistenza popolare, la terza forza più importante di Gaza, ha annunciato lo stato di massima allerta sui social network. Questa realtà ha comunicato, inoltre, di essere in attesa del via libera per attaccare Israele, al fine di vendicare i morti palestinesi, durante le manifestazioni odierne, al confine tra la Striscia e lo Stato ebraico. Non è chiaro se sarà concretizzata la minaccia.

 

15:55 Gaza, organizzatori: “Fine cortei, ma altri martedì”

Gli organizzatori dei cortei, nella Striscia di Gaza, avrebbero annunciato la fine delle manifestazioni odierne e indetto le prossime che potrebbero svolgersi martedì prossimo. Lo riportano fonti locali.

 

15:37 +++ GAZA, ESERCITO ISRAELIANO APRE IL FUOCO A KHAN YOUNIS SU INFILTRATI +++

L’esercito israeliano ha aperto il fuoco contro alcune persone che stavano tentando di entrare, dalla parte orientale di Khan Younis, sul territorio dello Stato ebraico. Lo affermano fonti locali.

 

15:33 Gaza, social media: “Numero morti più alto di quello ufficiale”

Il numero dei morti, negli scontri al confine con lo Stato ebraico, potrebbe essere più elevato di quello comunicato dal ministero della Sanità di Gaza. Lo comunicano i social media.

 

15:30 +++ GAZA, GRUPPO SAIF AL – ISLAM DICHIARA MASSIMA ALLERTA +++

 

15:27 Gaza: continuano ad arrivare feriti

Almeno 17 persone sono state soccorse e portate negli ospedali di Gaza. Alcune di queste sono in condizioni critiche. Lo riportano fonti locali.

 

15:24 Leader Hamas: “Difenderemo il nostro popolo”

“Siamo alla ricerca di eventuali crimini commessi da Netanyahu e non avremo nessuna difficoltà a difendere il nostro popolo”. Lo dichiara il leader di Hamas,Yahya al – Anwar, in un discorso tenuto ai manifestanti riuniti a Gaza per protestare contro il governo di Tel Aviv.

 

15:05 Striscia di Gaza, fonti: “Manifestanti si starebbero ritirando”

Molte persone starebbero abbandonando le zone, nella Striscia di Gaza, in cui sono in corso le manifestazioni. Lo riportano fonti locali.

 

14:59 +++ SOCIAL MEDIA PRO HAMAS PUBBLICANO FOTO DI MISSILI, AUMENTA TENSIONE GAZA - ISRAELE +++

 

14: 57 +++ OSPEDALI DI GAZA INVITANO LA POPOLAZIONE A DONARE IL SANGUE URGENTEMENTE +++

 

14:54 Leader Hamas giunto a Gaza

Il capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh, è giunto a Gaza per partecipare alla manifestazione contro Israele. Secondo quanto si apprende, l’ala militare dell’organizzazione palestinese potrebbe lanciare nuovamente razzi verso lo Stato ebraico.

 

14:43 +++ FONTI: “SOLDATI ISRAELIANI URLANO A 40.000 MANIFESTANTI: “VIA DAL CONFINE, O APRIAMO IL FUOCO” +++

 

14:40 Gaza, ministero Sanità: “112 feriti in ospedale, 3 gravi”

Sono 112, al momento, le persone che sono state trapostrtate, dai servizi di soccorso, presso gli ospedali di Gaza e 7 di loro sono in condizioni molto critiche. Lo comunica il ministero della Sanità della Striscia.

 

14:32 +++ Gaza, Brigate Al Quds: “Israele viola accordi. E’ guerra” +++

“L’occupazione (israeliana ndr) ha dichiarato guerra, violando ciò che è stato concordato e ne pagherà le conseguenze”. Lo dichiarano da Gaza fonti, delle Brigate Al Quds, vicine ad Hamas.

 

14:25 +++ GAZA, BRIGATE AL QUDS: “ISRAELE CI HA DICHIARATO GUERRA, CONSEGUENZE” +++

 

14: 20 Militari israeliani: “Tentativi di assalto de nostri confini”

“STA ACCADENDO ORA: 40.000 manifestanti violenti a Gaza, alcuni armati di coltelli, esplosivi e granate stanno tentando di violare il confine con Israele per raggiungere le famiglie israeliane dall’altra parte della recinzione”. Lo scrivono, su Twitter, le Forze di Difesa di Israele, mostrando un filmato e specificando che tutto ciò viene evitato grazie alla presenza dei soldati di Tel Aviv schierati a protezione dei confini.

 

14:14 +++ESERCITO ISRAELE: “40.000 PERSONE STANNO TENTANDO DI VIOLARE NOSTRO CONFINE” +++

 

14:10 Hamas: “Egitto riceverà calendario per attuazione tregua con Israele”

La delegazione egiziana, impegnata per evitare un conflitto tra Gaza e Israele, riceverà il calendario relativo all’attuazione degli accordi alla base della tregua  tra le autorità della Striscia e l'esercito di Tel Aviv. Lo dichiara Khalil al – Hayya, funzionario dell’organizzazione palestinese.

 

14:03 Gaza: “Aumenta numero morti”

2 morti e 209 feriti. E’ questo l’ultimo bilancio comunicato, pochi minuti fa, dal ministero della Sanità di Gaza in merito alle vittime degli scontri in corso tra Israele e Gaza. Altre fonti avevano parlato, poco prima, di 3 decessi.

 

14:01 +++  MINISTERO SANITA’ GAZA: “2 MORTI E 209 FERITI” +++

 

13:56 +++ FONTI GAZA: “3 MORTI IN SCONTRI CON ISRAELE” +++

 

13:54 Gaza: 6 feriti in ospedale

Sono state portate, all’ospedale Saifa di Gaza, 6 persone ferite negli scontri, di questa mattina, al confine tra Gaza e Israele. Lo riportano fonti locali.

 

13:39 Ministero Salute palestinese: “2 morti e 100 feriti in scontri Gaza - Israele”

E’ di 2 morti e 100 feriti il bilancio degli scontri in corso, da questa mattina, al confine tra la Striscia di Gaza e Israele. Lo comunica il ministero della Sanità palestinese.

 

12:34 Hamas: “Pronti a rispondere contro Israele”

Se le aggressioni israeliane non si feremeranno, “la resistenza è pronta a rispondere”. Lo dichiara il portavoce di Hamas Fawzi Barhoum.

 

12:32 +++PORTAVOCE HAMAS: “RESISTENZA PRONTA A RISPONDERE CONTRO ISRAELE” +++

 

12:29 Israele: “Migliaia di manifestanti al confine con Gaza”

Sono circa 20.000 i manifestanti al confine tra Israele e Gaza. Lo comunicano fonti dell’esercito di Tel Aviv.

 

12: 26 +++ FONTI: “20.000 MANIFESTANTI PALESTINESI AL CONFINE TRA GAZA E ISRAELE” +++

 

12: 17 Israele blocca strada tra Nahal – Oz e Gaza

Israele ha bloccato la strada tra Nahal – Oz e Gaza. Lo riportano fonti di Tel Aviv.

 

12:14 +++ FONTI: "ALTRI 10.000 MANIFESTANTI PALESTINESI STANNO ARRIVANDO AL CONFINE TRA GAZA E ISRAELE” +++

 

12:08 +++ HAMAS: “ISRAELE HA VIOLATO ACCORDI DI IERI SERA, SPARANDO OGGI  MUNIZIONI SUI CIVILI" +++

 

12:05 Pallone incendiario da Gaza colpisce Israele

Un pallone incendiario è esploso, nella regione del Neghev, sul territorio israeliano e l’incendio è stato domato. Lo riportano i media.

 

12:03 +++ FONTI GAZA: “ISRAELE HA VIOLATO ACCORDO RAGGIUNTO IERI SPARANDO MUNIZIONI” +++

 

11:59 Egitto, fonti: “No accordo Gaza – Israele”

"Non è stato ancora raggiunto nessun accordo tra Gaza e Israele". Lo riferiscono, ai media, fonti della delegazione egiziana. Il Cairo sta guidando, da giorni, le trattative di pace nel tentativo di evitare un possibile conflitto tra lo Stato ebraico e la Striscia.

 

11:53 +++ FONTI DELEGAZIONE EGIZIANA: “NESSUN ACCORDO RAGGIUNTO GAZA – ISRAELE” +++

 

11: 52 +++ CECCHINI ISRAELIANI IN AZIONE CONTRO MANIFESTANTI PALESTINESI +++

 

11:50 +++ STRISCIA DI GAZA: 12.000 MANIFESTANTI PROTESTANO ORA 5 CITTA’ +++

 

11:42 +++ Israele: “Terroristi tentano di infiltrarsi a Karni” +++

Almeno 10 terroristi hanno provato a infiltrarsi, sul territorio israeliano riuscendo a superare per pochi metri il reticolato, nella zona di Karni. Prosegue intanto il lancio, da parte dei manifestanti palestinesi contro i soldati di Tel Aviv, di palloni incendiari, pietre e altri oggetti contundenti. Non vengono segnalati, al momento, morti o feriti tra i militari. Lo comunicano fonti dello Stato ebraico.

 

11:37 +++ GAZA: MANIFESTANTI MOSTRANO CESOIE PER TAGLIARE I RETICOLARI PRESENTI AL CONFINE CON ISRAELE +++

 

11:36 +++ STRISCIA DI GAZA: NUOVO FERITO A KHAN YOUNIS +++

 

11:32 +++ ALTRI PALLONI ESPLOSIVI LANCIATI SUL TERRITORIO ISRAELIANO +++

 

11:28 +++ CONFINE GAZA – ISRAELE: 12.000 PERSONE PRESENTI A MANIFESTAZIONI IN CORSO +++

 

11:25 Gaza: arrivano nuovi manifestanti

Continuano ad arrivare, al confine tra Gaza e Israele, bus con manifestanti palestinesi. L’esercito di Tel Aviv prosegue, intanto, il lancio di lacrimogeni per disperdere la folla. Lo riferiscono i media.

 

11:01 +++ ELICOTTERO DELL’ESERCITO ISRAELIANO VOLA A NORD DELLA STRISCIA DI GAZA +++

 

10:59 Soldati israeliani aggrediti al confine con Gaza

Soldati israeliani vengono aggrediti, in questi minuti, da manifestanti palestinesi al confine tra la Striscia di Gaza e lo Stato ebraico dove sono in corso i cortei. Altri palloni esplosivi sono stati lanciati, intanto, da Khan Younis contro Israele. Lo riferiscono fonti locali.

 

10:56 Gaza: lacrimogeni contro rivoltosi

Israele ha sparato lacrimogeni contro i dimostranti a Gaza. Lo si apprende da fonti locali.

 

10:45 +++ DELEGAZIONE EGIZIANA STA LASCIANDO STRISCIA DI GAZA +++

 

10: 44 +++ SCONTRI ISRAELIANI – PALESTINESI ANCHE AD AL – BIRA, VICINO A RAMALLAH +++

 

10:43 Gaza: giornata di sciopero

E’ stata proclamata una giornata di sciopero, in tutta la Striscia di Gaza, per consentire alle persone di partecipare al primo anniversario della Marcia del Ritorno. Lo si apprende da fonti locali.

 

10:37 Gaza, manifestante ferito

Un manifestante è stato ferito alla testa, questa mattina a Gaza, da un proiettile di gomma sparato dall’esercito israeliano. Lo comunicano fonti locali.

 

10:34 +++ ALTRI LANCI DI PALLONI ESPLOSIVI DA GAZA VERSO ISRAELE +++

 

10:31 Leader Hamas a Gaza con delegazione egiziana

Il leader di Hamas, Ismail Haniyeh, è giunto a Gaza insieme alla delegazione egiziana che ha mediato, negli ultimi giorni, per evitare un ampio conflitto tra le autorità della Striscia e lo Stato ebraico. Lo si apprende dai media.

 

10:17 +++ FONTI MEDICHE PALESTINESI: “UN MORTO TRA I MANIFESTANTI”

C’è stato, negli scontri in corso al confine tra Israele e Gaza, un morto tra i manifestanti. Lo riferiscono fonti mediche palestinesi.

 

09:45 +++ Palestinesi lanciano ordigni verso Israele +++

I palestinesi hanno iniziato a lanciare ordigni, con palloncini e aquiloni, verso Israele. Lo si apprende dai media.

 

Continua a leggere