+++ Accordo raggiunto Gaza - Israele?  Aggiornamenti in tempo reale +++

esisr

(ASI) Non accenna a diminuire la tensione tra Gaza e Israele. Continuano i tentativi di mediazione della delegazione egiziana per evitare l’avvio di un’ampia operazione militare di Tel Aviv nella Striscia.

Aggiornamenti in tempo reale

A cura di Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

 

23:41 +++ FINE AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE +++

Termina qui l’aggiornamento in tempo reale. Lo riprenderemo, in caso di necessità nelle prossime ore, in quanto la situazione rimane molto grave per il rischio di una guerra ampia tra Israele e Gaza. Il conflitto potrebbe iniziare in seguito a eventuali violenze, durante le imponenti manifestazioni previste per domani pomeriggio, al confine tra i due territori.

 

22:22 Tel Aviv: “Palloni esplosivi contro Israele, Hamas responsabile”

Palloni esplosivi “sono stati lanciati questa sera durante una violenta rivolta di Hamas. Abbiamo risposto attaccando” una sua postazione militare. Lo annuncia l’esercito israeliano su Twitter, specificando che l’organizzazione palestinese “deve essere ritenuta responsabile delle violenze”.

 

22:05 +++ Altri scontri al confine Gaza – Israele +++

Scontri al confine tra Israele e Gaza. Tel Aviv ha sparato a un manifestante della Confusione Notturna, il gruppo palestinese che organizza rivolte serali nei confronti dello Stato ebraico. 650 palloni incendiari sono stati lanciati sul territorio amministrato dal premier Benjamin Netanyahu. L’esercito ha risposto, sparando alcuni colpi di artiglieria verso la Striscia. I manifestanti, secondo alcune fonti, si sarebbero già ritirati per ragioni sconosciute.

 

18:30 +++ MEDIA: "FAZIONI PALESTINESI RESPINGONO CONDIZIONE ISRAELE DI MANIFESTARE A DISTANZA DAL CONFINE GAZA – STATO EBRAICO" +++

 

18:25 +++ Brigata al Qds: “Rimuoveremo ingiusto assedio sionista su Gaza” +++

“Facciamo appello a tutte le persone affinchè partecipino alla commemorazione della Giornata della Terra di domani. Il nostro popolo ha preso una chiara decisione volta a sollevare l’ingiusto assedio sionista a Gaza”. Lo dichiara il portavoce militare delle brigate martiri Al Qds, Abu Hamza, in merito al primo anniversario della Marcia del Ritorno. L’esponente ha invitato così Tel Aviv a evitare lo spargimento di sangue e quindi a “non uccidere i civili perché ciò porterà solo guerre”.

 

17:57 Gaza, ministero Sanità: “10 palestinesi feriti”

L’esercito israeliano ha ferito 10 palestinesi, durante le manifestazioni odierne, al confine tra lo stato ebraico e la Striscia. Lo dichiara il ministero della Sanità di Gaza.

 

17:53 Israele: “No ad aumento fondi Qatar nella Striscia”

“Israele non ha approvato alcun aumento dei fondi che il Qatar vuole destinare a Gaza”. Lo riferisce un funzionario di Tel Aviv, citato dai media.

 

17:47 Annunciato discorso leader brigate al Qds

Il portavoce militare delle brigate Al – Quds, Abu Amza, terrà un discorso oggi alle 20 (ora locale). Lo si apprende dai media palestinesi.

 

17:41 Fonti: contenuti accordo Gaza – Israele

E’ stato raggiunto un accordo, tra le fazioni di Gaza e le autorità israeliane, per evitare un ampio conflitto. Lo comunicano fonti di Hamas, citate dalla tv Al – Jazeera. L’intesa, secondo quanto si apprende, prevede il finanziamento mensile di 40 milioni di dollari del Qatar all’organizzazione palestinese, l’ampliamento ogni domenica della zona di pesca da 9 a 12 miglia, l’aumento delle importazioni di medicinali nel territorio della Striscia a partire da lunedì, l’incremento della fornitura israeliana dell’elettricità in quest’area, la costruzione di un serbatorio di carburante per la centrale elettrica di Gaza e l’avvio della discussione con l’Unione Europea, l’Onu e il Qatar per l’edificazione di un impianto di dissalazione.

 

17:30 +++ FONTI PALESTINESI: “RAGGIUNTO ACCORDO HAMAS – ISRAELE” +++

 

17:27 +++FONTI: "INIZIATE MANIFESTAZIONI DELLE UNITA’ NOTTURNE DI HAMAS AL CONFINE TRA GAZA E ISRAELE" +++

 

17:22 Israele avverte i palestinesi: “Ok a manifestazione, ma lontani dal confine”

Fonti israeliane hanno avvertito i gruppi palestinesi a manifestare domani ad una distanza minima di 300 metri dal confine che separa il territorio, gestito dal governo di Tel Aviv, da quello amministrato da Gaza. Lo riportano i media.

 

17:12 +++ Fonti: “Possibili manifestazioni palestinesi, questa sera, al confine tra Gaza e Israele" +++

 

17:10 Israele posiziona sistema antimissile in Cisgiordania

Israele starebbe posizionando il sistema antimissile, Cupola di Ferro (Irondome), in Cisgiordania. Lo riferiscono, ai media, testimoni che sono sul posto.

 

16:59 Israele: “Pronti a fronteggiare qualsiasi situazione”

“Siamo pronti a fronteggiare qualsiasi situazione che Hamas attuerà domani. Non esiteremo, se necessario, a usare grande forza”. Lo dichiara una fonte militare di Tel Aviv ad una radio israeliana.

 

16:50 +++ FONTI: “FAZIONI PALESTINESI RIFIUTANO ACCORDO PROPOSTO DA EGITTO PER PACE CON ISRAELE” +++

 

16:47 Hamas: “Manifestazioni di domani pacifiche”

"Le manifestazioni di domani saranno pacifiche". Lo assicurano fonti di Hamas ai media palestinesi.

 

16:30 Leader Hamas: “Trattative di pace in fase finale”

“Gli sforzi del’Egitto, per raggiungere un accordo di pace a lungo termine con Israele, sono nella fase finale”. Lo dichiara il lader di Hamas Ismail Haniyeh.

 

16:26 Leader Hamas convoca conferenza stampa

Il leader di Hamas, Yahya Sinwar, ha convocato una conferenza stampa che si svolgerà a breve. Lo riportano fonti di Gaza.

 

15:04 +++ MANIFESTAZIONI AL CONFINE GAZA – ISRAELE, 5 FERITI +++

Sono iniziate manifestazioni al confine tra Gaza e Israele. Vengono segnalati, al momento, scontri e 5 feriti palestinesi che sono stati colpiti da armi da fuoco dell’esercito israeliano.

 

14:47 Delegazione egiziana incontra organizzatori Marcia Ritorno

La delegazione egiziana, che sta mediando per evitare il conflitto tra Gaza e Israele, sta incontrando nella Striscia l’autorità che coordina gli organizzatori della Marcia del Ritorno.

 

12:34 Esercito Tel Aviv: “Proteggeremo civili israeliani”

“Questo fine settimana Hamas sta pianificando di inviare terroristi, tra i migliaia di rivoltosi a Gaza, per fare irruzione nel confine israeliano, infrangere la recinzione e uccidere le famiglie israeliane che vivono a soli 5 minuti a piedi dalla zona dell’assalto. Il nostro dovere è quello di proteggere i civili israeliani. Il nostro dovere è quello di fermare Hamas”. Lo scrive su Twitter l’esercito israeliano. Fonti dell’organizzazione palestinese hanno dichiarato, però pochi minuti fa, che le manifestazioni, che si terranno domani per celebrare il primo anniversario della Marcia del Ritorno, saranno sotto controllo.

 

12:32 Hamas: “Pieno controllo delle manifestazioni di domani”

“Le manifestazioni, che si terranno domani per celebrare il primo anniversario della Marcia del Ritorno, saranno sotto il nostro pieno controllo”. Lo dichiara una fonte di Hamas ad Al – Aqsa Tv.

 

12:30 Gaza, prosegue lancio palloni Molotov contro Israele

Continua, anche questa mattina, il lancio da Gaza di palloni Molotov contro Israele. Lo riportano i media locali.

 

11:03 Delegazione egiziana incontra fazioni di Gaza

La delegazione egiziana sta incontrando, in questi minuti, i rappresentanti delle fazioni di Gaza per evitare un conflitto tra queste ultime e Israele. Le trattative, svolte nelle ultime ore, sarebbero al momento in una fase di stallo. Lo riportano i media locali.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Fioretti, il difensore leader in campo e tra i banchi dell’università

(ASI) Foligno. Niccolò Maria Fioretti, classe 2001, difensore centrale del Foligno, ha conseguito la laurea triennale in ingegneria meccanica gestionale. Un leader tra i verdi prati dei campi di calcio così ...

DL PNRR. Ciaburro (FDI), da Camera ok a testo migliorato  

(ASI) “L’approvazione del DL PNRR alla Camera introduce importanti modifiche non solo per quanto riguarda la gestione delle opere, ma anche disposizioni di interesse trasversali.

Energia: lettera parlamentari italiani ed europei a Biden, 'Stop GNL minaccia sicurezza'

(ASI) Lo stop americano alle nuove licenze per l'esportazione di Gnl (Gas naturale liquefatto) verso l'Europa potrebbe avere conseguenze "significativamente negative" sulla sicurezza energetica europea nei prossimi decenni, "indebolisce" gli ...

Oggi a Roma il processo per il presunto assalto alla C.G.I.L. nei confronti di Biagio Passaro assistito dall’Avv. Trisciuoglio e dall’Avv. Piccolo.

(ASI) Roma - "Processo ad un fantasma. Il Passaro è avulso ed estraneo agli accadimenti del 9 ottobre. Semplicemente non c’è! Ma viene processato per aver girato un filmato che certifica l’...

Confindustria: Consiglio Generale approva squadra Presidente Designato Orsini. Dieci vice presidenti elettivi, con tre conferme, cinque delegati, tre special advisor

(ASI) Roma – Il Consiglio Generale di Confindustria, su proposta del Presidente designato Emanuele Orsini, ha approvato oggi la squadra di presidenza per il quadriennio 2024-2028 con l’84% delle preferenze. Su 132 ...

Lazio-Pontina: Benvenuti (Ecoitaliasolidale) - Rosati (Centro studi mobilità) ancora lavori infiniti sulla Pontina e quotidiani disagi

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo -  I lavori sulla Via Pontina non finiscono mai con i consueti e quotidiani disagi per il traffico che soprattutto nelle ore di punta e ...

Insularità, Falcone in Commissione bicamerale: «No al piagnisteo, attuare principio per garantire integrità nazionale»

Audizione dell'assessore, presentate quattro proposte: «Ora il 'de minimis' differenziato»                                       &...

Castellone(M5S): gli effetti negativi dopo l’abolizione del reddito di cittadinanza, povertà assoluta salita al 9,7% con 5,7 milioni di persone in condizione di grave indigenza

(ASI) "Ecco i conti della furia ideologica di questo governo: dopo l’abolizione del reddito di cittadinanza la povertà assoluta è salita al 9,7% con 5,7 milioni di persone in condizione di grave ...

Ue, Schlein: nuovo fondo  Next Generation Eu per investimenti comuni nei beni pubblici europei

(ASI) "Continuare a investire nel futuro con un nuovo fondo Next Generation Eu che permetta investimenti comuni nei beni pubblici europei è una priorità per il Partito democratico.      &...

L'Impresa di Fare Impresa: Opportunità per le PMI napoletane dalla Camera di Commercio partenopea. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di Fare Impresa: Opportunità per le PMI napoletane dalla Camera di Commercio partenopea. A cura di Maddalena Auriemma