Ecuador e Fmi hanno firmato accordo per prestito da 4 milioni

640px Richard martinez(ASI) L’Ecuador e il Fondo monetario internazionale hanno siglato l’accordo per un prestito triennale da 4,209 milioni di dollari.


Lo riferisce il ministro dell’Economia dell’Ecuador, Richard Martinez. Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente dell’Fmi Christine Lagarde, ha offerto un quadro quasi idilliaco per gli ecuadoriani che potranno usufruire di questo accordo che nelle intenzioni sarà finalizzato alla modernizzazione dell’economia, la creazione di nuovi posti di lavoro e permesso un aumento della spesa sociale.
Nello specifico, l’accordo prevede l'erogazione immediata di 652 milioni di dollari, è destinato a rendere più dinamica l’economia proteggendo i settori economicamente più vulnerabili del paese. . I termini del prestito, segnala il quotidiano "El Telegrafo", sono stati definiti nel quadro di una riunione tenutasi ieri con il vicepresidente per l'America Latina dell'organismo, Axel van Trotsenburg, alla quale sono stati presenti oltre allo stesso Martinez, anche il presidente Lenin Moreno ed il ministro per il Commercio estero, Pablo Campana.
Fino al 2006, ed all’avvento al potere di Alianza Pais, l’Ecuador aveva un rapporto molto stretto con il Fmi che influenzava notevolmente le politiche economiche e sociali del paese. Una delle prime misure del presidente Rafael Correa fu proprio quella di rompere con l’Fmi.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Foto dal Wikipedia. (Autore: Asamblea Nacional del Ecuador)  https://es.wikipedia.org/wiki/Archivo:Richard_martinez.jpg

Continua a leggere