Algeria: presidenziali convocate per il 18 aprile 2019

(ASI) Le elezioni presidenziali algerine si terranno il prossimo 18 aprile. Lo ha stabilito il presidente Abdelaziz Bouteflika tramite un decreto emesso oggi e subito rilanciato dall’ufficio presidenziale del Paese.

 

Per il momento non è dato sapere se il capo dello Stato, in carica dal 1999, correrà per un quinto mandato, anche in considerazione del fatto che dopo essere stato colpito da un ictus nel 2013 che lo ha costretto sulla sedia a rotelle appare in pubblico sempre più di rado. La Costituzione algerina consente comunque all'attuale presidente di candidarsi per un nuovo mandato di cinque anni.

La campagna elettorale dovrebbe quindi partire a breve, mentre un’altra data importante giungerà poco dopo, a febbraio, quando è previsto il deposito delle candidature.

Sono molte le sfide che attendono il più paese africano; in primis c’è il nodo della crisi economica, il paese è legato soprattutto alle esportazioni di idrocarburi e l’andamento del prezzo del greggio ha penalizzato il paese.

A livello politico manca una qualsiasi alternanza politica, nonostante i problemi di salute Bouteflika viene dato in vantaggio in tutti i sondaggi.

C’è poi il problema legato alla sicurezza interna, il lungo confine con la Libia è sempre più instabile e spesso zona franca per contrabbandieri e criminali comuni.

 

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

 

 

*Foto di repertorio

Continua a leggere