×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Libia, Gheddafi : "Sarkozy, criminale di guerra". Troncati  i legami commerciali con l'Italia

 

(ASI) Tripoli - Le forze governative libiche hanno sconfitto i ribelli nell'attacco contro la strategica città petrolifera di Brega. Il portavoce del governo Ibrahim Moussa ha riferito ai giornalisti: "Abbiamo conseguito un successo militare sconfiggendo sia la Nato ed i ribelli nell'attacco sferrato per la conquista di Brega". Secondo la televisione Al-Arabiya, i ribelli aiutati da aerei della NATO hanno attaccato la città costiera nella parte orientale della Libia da terra e mare e la loro operazione militare è stata respinta

L'annuncio del portavoce è arrivato nello stesso momento in cui il leader libico Muammar Gheddafi ha detto in un discorso televisivo che non si sarebbe mai arreso alle forze della NATO, mentre accusa il presidente francese Nicolas Sarkozy di essere un criminale di guerra".

"Sarkozy è un criminale di guerra che con il suo attacco alla Libia ha macchiato la storia della nazione francese e distrutto i legami del suo paese con la Libia e paesi musulmani".

Ha aggiunto che lui non avrebbe rinunciato al suo ruolo di leader, ed era pronto "a morire in qualsiasi momento."

Ricordiamo che la Francia è stato il primo paese a riconoscere il governo transitorio libico e il Consiglio nazionale di transizione (NTC) come legittimo rappresentante del paese. Parlamento francese ha deciso di estendere il Martedì l'intervento militare in Libia, che è entrato al quarto mese.

Nel frattempo, la Libia anche reciso i legami economici con l'Italia a causa del ruolo di Roma in attacchi aerei della NATO.

Il governo di Gheddafi ha interrotto ogni forma di cooperazione con società energetica italiana ENI, il primo ministro libico Al Baghdadi Ali Al-Mahmoudi ha detto in una conferenza stampa Giovedi. Il premier Berlusconi non ha rispettato il trattato di Bengasi e violato il patto di non aggressione con la Libia.

Ha accolto con favore il ritorno delle imprese petrolifere statunitensi, perché "Washington non sta assumendo un ruolo diretto nel bombardamento NATO della Libia".

Continua a leggere