Giubbotti Gialli: Francia e Belgio sotto assedio. Tentato assalto al parlamento europeo. Italia invita connazionali alla cautela

GiubbottiGialli (ASI) Ore di terrore in Francia: oltre 31 mila manifestanti sono scesi nelle strade in diverse città. Parigi è invasa da 8000 di loro, alcuni dei quali compiono violenze contro i poliziotti della gendarmeria, veicoli sulle carreggiate e vetrine dei negozi chiusi a causa delle forti tensioni. 272 persone sono state fermate, in quanto trovate in possesso di oggetti pericolosi e una trentina, di cu tre poliziotti, ferite.

I cortei hanno riguardato zone anche come Grenoble, dove è stato arrestato uno dei leader della rivolta, Marsiglia e Ventimiglia. I dimostranti hanno intonato qui La Marsigliese salutando, poco dopo, le forze dell’ordine del Viminale cantando l’inno di Mameli e Bella Ciao. Scene di caos anche in Belgio: 50 persone sono state arrestate dalle autorità e un centinaio hanno tentato di assaltare la sede di Bruxelles del parlamento europeo. La Farnesina ha raccomandato ai nostri connazionali, sul sito internet “Viaggiare Sicuri”, di evitare le aree interessate dai sit in, limitare le uscite di casa, seguire le istruzioni delle autorità e informarsi mediante i media locali.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere