Coree: Pyongyang pronto a ratificare accordo per denuclearizzare penisola

Ri Yong ho(ASI) Pyongyang sta per ratificatore l’accordo per la denuclearizzazione della penisola coreana. Lo ha confermato il ministro degli Esteri nordcoreano Ri Yong-ho nel corso di un incontro con il suo omologo ciniese Wang Yi.


Parlando con la stampa Ri Yong-ho ha ribadito che “l'impegno della Corea del Nord per la denuclearizzazione e il mantenimento della pace e della stabilità nella penisola coreana rimangono invariati”, aggiungendo che il suo paese spera di costruire "la necessaria fiducia reciproca" con gli Stati Uniti.
Da parte sua il rappresentante di Pechino ha spiegato che Cina e Corea del Nord “si muovo nella stessa direzione”
L’incontro tra i due funzionari è avvenuto a Pechino nell’ambito di un tour di Ri Yong-ho per rafforzare la cooperazione tra i due paesi
Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Geng Shuang ha detto che durante l'incontro Wang ha sottolineato che la situazione nella penisola "continua a migliorare" e ha ribadito la volontà di Pechino di continuare a lavorare con Pyongyang per avanzare verso la denuclearizzazione.
"Speriamo che la Corea del Nord e gli Stati Uniti manterranno il loro dialogo", ha detto Geng, rispettando così le linee guida stabilite dal leader Kim Jong-un e dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump nel loro storico incontro a Singapore lo scorso giugno.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere