Russia e Argentina firmano intesa per cooperazione sul nucleare

Argentina Russia(ASI) A margine del vertice G20 Russia e Argentina hanno siglato un’intesa bilaterale per la cooperazione nell’ambito energetico; nello specifico il documento sancisce la collaborazione tra i due paesi per lo sfruttamento a scopi pacifici dell’energia nucleare.


L’accordo è stato firmato per Mosca da Aleksej Likhachev, AD di Rosatom la compagnia statale russa per l’energia nucleare, e per Buenos Aires dal titolare del dicastero del Tesoro Nicolas Dujovn. Alla firma erano presenti anche i due capi di stato Vladimir Putin e Maurico Macri.
Parlando dell’accordo Likhachev ha precisato che “le parti contraenti hanno anche adottato la tabella di marcia che segnerà la cooperazione bilaterale nel campo nucleare”, aggiungendo che è allo studio anche la possibilità di costruire centrali nucleari nel paese indiolatino grazie alla tecnologia russa.
Sempre Lokhachev ha poi aggiunto che Rosatom potrebbe sfruttare tante opportunità in Argentina dove, per esempio, “manca la capacità di effettuare un ciclo completo del combustibile”.
Commentando l’intesa raggiunta il presidente russo Putin si è invece detto fiducioso del fatto che con la firma di questo patto “si creeranno le condizioni necessarie per l'attuazione di progetti congiunti su vasta scala”.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere