Il Ministro Esteri Moavero Milanesi ha incontrato steri e Vice Primo Ministro sloveno, Miro Cerar: confermate ottime relazioni e necessità di assicurare la prospettiva europea dei Paesi dei Balcani occidentali

milanesicaer(ASI) Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha ricevuto nella serata di ieri alla Farnesina il Ministro degli Affari Esteri e Vice Primo Ministro della Repubblica di Slovenia, Miro Cerar.

Nel corso della riunione è stato confermato l’eccellente stato delle relazioni bilaterali, che hanno registrato negli ultimi anni un salto di qualità e si sono intensificate ad ogni livello - come testimoniato anche dall’interscambio commerciale in forte crescita - grazie anche al ruolo giocato dalle rispettive minoranze nazionali, che rappresentano una rilevante base su cui costruire una più accentuata collaborazione fra i due Paesi.

E' stata inoltre registrata un’ampia convergenza sulla necessità di assicurare la prospettiva europea dei Paesi dei Balcani occidentali. Il Ministro Moavero ha quindi esposto al collega sloveno le linee direttrici della Presidenza italiana dell’Iniziativa Centro Europea del 2019. Il Vice Primo Ministro Cerar ha assicurato, in ragione delle comuni sensibilità, un ruolo attivo di Lubiana.

In tema di migrazioni, il titolare della Farnesina ha espresso l’urgenza di dare piena attuazione alle Conclusioni del Consiglio Europeo di giugno 2018, con particolare riferimento alla condivisione degli oneri per l’accoglienza dei migranti soccorsi in mare. È stata altresì sottolineata l’esigenza di un nuovo e più efficace approccio a livello europeo in materia di rimpatri. Con riferimento al bilancio pluriennale UE per il periodo 2021-2027, il Ministro Moavero ha evidenziato la necessità di aumentare le risorse dedicate alla cooperazione con i Paesi di origine e transito dei flussi migratori.

 

Fonte e foto: www.esteri.it

Continua a leggere