Tensione altissima tra Ucraina e Russia, aggiornamenti minuto per minuto

UcrainaNato1

E’ altissima la tensione tra Ucraina e Russia dopo lo scontro di ieri, tra le forze navali dei due paesi, nello stretto di Kerch. I tre vascelli colpiti sono stati sequestrati e perquisiti dagli uomini di Mosca. Riunione oggi del parlamento di Kiev per varare la possibile introduzione, proposta dal presidente Petro Poroshenko, della legge marziale. Vertice urgente, nel pomeriggio, del Consiglio di sicurezza dell’Onu per discutere in merito alla gravissima crisi.

 Invito della Nato, ad entrambe le nazioni, a mostrare contegno.

Aggiornamenti minuto per minuto

21:30 +++Poroshenko: “Legge marziale solo in caso di attacco russo”+++

“La legge marziale sarà applicata solo in caso di attacco di terra russo”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Petro Poroshenko, parlando davanti al parlamento di Kiev.

 

21:27 Crisi Ucraina – Russia, Trump: “Lavoriamo con gli alleati”

Il presidente americano ha dichiarato che gli Stati Uniti stanno lavorando con i propri alleati per risolvere il conflitto tra Ucraina e Russia. Lo ha detto Donald Trump conversando oggi con i giornalisti.

 

21:25 Legge marziale, via libera dal parlamento ucraino

Il parlamento ucraino (la Rada) ha approvato con 276 voti a favore l’entrata in vigore della legge marziale in alcune località dell’Ucraina in prossimità del confine russo. Lo si apprende dai media. I riservisti sono in stato di massima allerta

 

20:47 +++PARLAMENTO UCRAINO APPROVA ENTRATA IN VIGORE LEGGE MARZIALE+++ .

 

20: 42 Poroshenko indica città

Il presidente ucraino Petro Poroshenko ha proposto di imporre la legge marziale a Chernyhiv, Sumy, Kharkiv, Luhansk, Donetsk, Zaporizhie, Kherson, Mykolaiv, Odesa e Vinnitsa.

 

20:38 +++Iniziato discorso di Poroshenko alla Rada+++
E’ iniziato, in questi minuti, il discorso del presidente ucraino Petro Poroshenko alla Rada (il parlamento di Kiev) in vista dell’approvazione del decreto che autorizza l’entrata in vigore della legge marziale per 30 giorni nel paese.

 

20:35 Poroshenko arrivato in parlamento a Kiev
Il presidente ucraino, Petro Poroshenko, è arrivato nella sede della Rada (il parlamento di Kiev) per sottoporre all’attenzione dei membri il decreto inerente all’imposizione della legge marziale a causa della crisi con la Russia. Alcune fonti riferiscono che non sarebbe in programma il voto a causa della contrarietà delle opposizioni. Il provvedimento, in caso di mancata autorizzazione, non entrerà in vigore.

 

20:30 Ucraina, un marinaio in condizioni critiche
Uno dei marinai catturati ieri dalla Russia, durante l’attacco nello stretto di Kertch, è in condizioni critiche. Lo riferiscono i media di Kiev.

 

20:10 +++ Ue: “Crisi Ucraina – Russia pericolosa escalation” +++
La situazione tra Russia e Ucraina ha generato “una pericolosa escalation”. Lo dichiara una portavoce della Commissione Europea. “Gli sviluppi nel mar d’Azov sono inaccettabili” e ci aspettiamo che Mosca liberi immediatamente “le navi e l’equipaggio”. L’Alto rappresentante per la politica estera, Federica Mogherini, è in contatto con le parti coinvolte nella crisi.


20:03 +++ Crisi Russia – Ucraina, nuova riunione domani Comitato politico e di sicurezza Ue +++

L’Unione Europea ha riunito oggi il proprio Comitato politico e di sicurezza per fare il punto in merito alla crisi tra Ucraina e Russia. E’ previsto un nuovo vertice per domani mattina. Lo si apprende da fonti di Bruxelles. 20:10 +++ Ue: “Crisi Ucraina – Russia pericolosa escalation” +++ La situazione tra Russia e Ucraina ha generato “una pericolosa escalation”. Lo dichiara una portavoce della Commissione Europea. “Gli sviluppi nel mar d’Azov sono inaccettabili” e ci aspettiamo che Mosca liberi immediatamente “le navi e l’equipaggio”. L’Alto rappresentante per la politica estera, Federica Mogherini, è in contatto con le parti coinvolte nella crisi. Fine della conversazione in chat Digita un messaggio...

 

 19:59 +++Russia – Ucraina, Nato minaccia conseguenze contro Mosca ma non dice quali

+++ “La Russia ha usato la forza militare direttamente contro l’Ucraina, la cosa che è accaduta ieri è molto grave”. Lo ha dichiarato il segretario generale dell’Alleanza Atlantica al termine del Consiglio Nato – Russia riunito oggi d’urgenza, a Bruxelles, su richiesta di Kiev. Il Cremlino deve capire che – ha aggiunto – “le sue azioni avranno conseguenze”, senza specificare però quali potrebbero essere adottate dalla comunità internazionale. Ha ricordato così le sanzioni economiche varate dopo l’annessione della Crimea, da parte di Mosca, invitando Vladimir Putin a liberare le navi e gli equipaggi ucraini per alleviare le tensioni. Ha esortato anche il leader di Kiev, Petro Poroshenko, ad evitare che l’entrata in vigore della legge marziale possa influenzare le prossime elezioni politiche nel paese.

 

 19:40 Lavrov: “Occidente calmi gli ucraini”

Il ministro degli Esteri russo ha chiesto all’Occidente di intervenire per “dare una calmata” alle autorità di Kiev e in particolare – ha specificato Sergej Lavrov - a “coloro che vogliono mettere a segno punti politici prima delle elezioni presidenziali in Ucraina”.

 

19:37 Russia all’Onu: “Ucraina ha violato nostra sovranità”

L’entrata delle navi ucraine nelle acque territoriali russe ha rappresentato “una violazione della Carta dell’Onu e delle leggi internazionali”. Lo dichiara il vice rappresentante del Cremlino, Dmitry Polyanskiy, al palazzo di vetro di New York durante la riunione di oggi del Consiglio di sicurezza in seguito alla crisi tra Mosca e Kiev. Consideriamo l’azione – spiega il diplomatico di Vladimir Putin “una violazione della nostra sovranità”, aggiungendo che è stata “programmata in anticipo”.

 

19:27 Usa all’Onu: “Russia rispetti diritto internazionale”

“In nome della pace e della sicurezza internazionali, la Russia deve immediatamente cessare la sua condotta illegale e rispettare i diritti e la libertà di navigazione di tutti gli stati”. Lo afferma l’ambasciatrice americana all’Onu Nikki Haley al palazzo di vetro di New York, durante il vertice di emergenza odierno, in seguito alla crisi tra Mosca e Kiev. “Impedire il transito legale delle navi ucraine attraverso lo stretto di Kerch – aggiunge la rappresentante di Washington - è una violazione del diritto internazionale” e non rappresenta “il modo di agire di una nazione civile e rispettosa della legge”, ha sottolineato la diplomatica.

 

19:10 Rappresentante ucraino all’Onu: “Russia vuole invaderci”

“La Russia potrebbe invadere le città ucraine di Mariupol e Berdynask”. Lo dichiara l’ambasciatore dell’Ucraina all’Onu durante la riunione d’emergenza, al palazzo di vetro di New York, del Consiglio di sicurezza. 19:10 Rappresentante ucraino all’Onu: “Russia vuole invaderci” “La Russia potrebbe invadere le città ucraine di Mariupol e Berdynask”. Lo dichiara l’ambasciatore dell’Ucraina all’Onu durante la riunione d’emergenza, al palazzo di vetro di New York, del Consiglio di sicurezza.

17:26 +++ INIZIATA RIUNIONE CONSIGLIO DI SICUREZZA ONU SULLA CRISI TRA UCRAINA E RUSSIA +++ +++ FONTI: UCRAINA RIDUCE TEMPO LEGGE MARZIALE PER NON INFLUENZARE ELEZIONI +++

 

17: 20 +++RETTIFICA POROSHENKO: " LEGGE MARZIALE DURERÀ 30 GIORNI" E NON 60, COME ERRONEAMENTE ABBIAMO PUBBLICATO +++

 

16:57 +++ Poroshenko : "Legge marziale in vigore da mercoledì "

+++ Il presidente ucraino, Petro Poroshenko, ha detto oggi in un discorso televisivo che la legge marziale entrerà in vigore da mercoledì 28 novembre alle ore 9. Il provvedimento durerà 60 giorni. Ha aggiunto inoltre di avere informazioni, dai servizi segreti di Kiev, di preparativi russi relativi a un probabile attacco di terra da parte di Mosca.

 

16:10 Crisi Ucraina - Russia conferenza stampa Nato

Il segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, terra ' una conferenza stampa, oggi attorno alle 17 : 30 a Bruxelles, al termine del vertice urgente della Commissione Nato - Ucraina. Fine della conversazione in chat Digita un messaggio...

 

14:28 Ucraina, Poroshenko firma legge marziale

Il presidente ucraino, Petro Poroshenko, ha firmato il decreto per l'introduzione della legge marziale per 60 giorni. Lo riportano i media di Kiev.

 

14 : 18 +++PRESIDENTE UCRAINO FIRMA DECRETO PER LEGGE MARZIALE +++

 

13:52 Ucraina, Lavrov : "Legge marziale faciliterebbe nazionalisti"

"L'eventuale applicazione della Legge Marziale potrebbe aiutare i nazionalisti radicali ucraini ". Lo dichiara il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, che ha sottolineato così la necessità di monitorare da vicino la situazione nella regione del Donbass.

 

13: 38 +++Ucraina : "Massima allerta Forze Armate "+++

Tutti i reparti delle Forze Armate sono in stato di massima allerta e pronte a combattere ". Lo dichiara lo Stato Maggiore di Kiev.

 

13: 36 Tusk : 'UE sostiene Ucraina"

"Condanno l'uso della forza nel Mare d'Azov. Le autorità russe devono restituire i marinai e i vascelli ucraini sequestrati, evitando ulteriori provocazioni. Ho discusso della situazione col presidente Poroshenko e incontrerò più tardi il suo rappresentante. L'Europa sosterrà unita l'Ucraina". Lo scrive, su Twitter, il presidente della Commissione Europea Donald Tusk.

 

12: 13 Riunione d'emergenza commissione Nato

Ucraina Sarà convocata una riunione di emergenza della commissione Nato - Ucraina. Lo hanno concordato il presidente ucraino Petro Poroshenko e il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella telefonata di questa mattina in merito alla crisi con la Russia.

 

11:40 Ucraina, riunione urgente Osce

Il Consiglio permanente dell'Osce si riunirà oggi a Vienna, alle ore 16, per discutere della crisi tra Russia e Ucraina. Lo si apprende da fonti diplomatiche.

 

11:22 Ucraina, Lituania condanna aggressione russa "

Condanniamo fortemente l'aggressione russa contro l'Ucraina, la cattura delle navi ucraine nello stretto di Kerch, un'altra flagrante violazione della legge internazionale da parte della Russia ". Lo scrive, su Twitter, la presidente della Lituania Dalia Grybauskaite.

 

11: 20 Ucraina, telefonata tra Poroshenko e segretario Nato

Sì sarebbe svolta, questa mattina, una telefonata tra il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg e il presidente ucraino Petro Poroshenko. Lo si apprende dai media di Kiev.

 

10:43 ++× Ucraina a Russia : " Mosca rilasci nostre navi "

+++ L'Ucraina chiede il rilascio delle proprie navi sequestrate dai russi nello stretto di Kerch. Lo si apprende da fonti di Kiev.

 

9:25 +++ Ucraina, Poroshenko: " Legge marziale non è dichiarazione di guerra" 

+++ "L'eventuale entrata in vigore della legge marziale non è una dichiarazione di guerra contro nessuno ". Lo dichiara il presidente ucraino Petro Poroshenko.

 

9:04 Ucraina - Russia, Trump segue crisi Il presidente americano,

Donald Trump, sta seguendo da vicino l'evolversi della crisi tra Russia e Ucraina. Lo riferisce, la portavoce della Casa Bianca, Sarah Sanders.

 

8: 45 Kiev, scontri davanti ad ambasciata russa 

Scontri, nella notte, davanti all'ambasciata russa a Kiev. I manifestanti hanno protestato contro l'attacco di Mosca contro le navi ucraine nello stretto di Kerch. Un'auto è stata incendiata. 9:04 Ucraina - Russia, Trump segue crisi Il presidente americano, Donald Trump, sta seguendo da vicino l'evolversi della crisi tra Russia e Ucraina. Lo riferisce, la portavoce della Casa Bianca, Sarah Sanders.

 

08:17 Mosca, riaperto stretto di Kerch 

Lo stretto di Kerch è stato riaperto oggi al traffico marittimo. Lo riferiscono i media russi. L’area era stata chiusa, ieri pomeriggio, in seguito allo sconfinamento di tre vascelli ucraini nelle acque territoriali di Mosca e alla volontà dei mezzi di Kiev di raggiungere, senza le dovute autorizzazioni, proprio quel punto.

 

07:45  Nato: “Contegno da Mosca 

e Kiev” La Nato ha chiesto alla Russia e all’Ucraina di mostrare contegno per non aggravare la crisi, tra le due nazioni, di queste ore. L’Alleanza Atlantica sta seguendo da vicino l’evolversi della grave situazione. Lo riferiscono fonti di Bruxelles.

 

07:42 Parlamento ucraino convocato per votare introduzione legge marziale

Il parlamento ucraino, la Rada, è convocato oggi alle 16 (15 ora italiana) per votare l’ipotetica introduzione della legge marziale. Lo riferiscono fonti di Kiev.

 

07:40 Crisi Ucraina – Russia, vertice urgente Onu

Il Consiglio di sicurezza dell’Onu è convocato, a New York, alle 11 (17 ora italiana) per discutere della grave crisi tra Ucraina e Russia. Lo si apprende da fonti del palazzo di vetro.

 

Marco Paganelli - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere