Medio Oriente: arrestato Adnan Gheith, governatore palestinese di Gerusalemme

gerusalemmeest copy copy copy(ASI) Adnan Gheith, governatore palestinese di Gerusalemme, è stato arrestato questa notte dalle forze di sicurezza israeliane. Già ad ottobre l’uomo era stato preso in custodia dalla polizia ebraica in seguito ad un’inchiesta relativa alla vendita di alcuni terreni.

 

A dare la notizia è stato Micky Rosenfeld, portavoce della polizia israeliana, precisando solo che l’umo è stato fermato mentre si trovava nella sua casa a Gerusalemme Est.

Come anticipato sopra, Gheith, era già stato arrestato e trattenuto due giorni lo scorso 20 ottobre; al momento del suo rilascio lo Shin Bet, l’intelligence interna di Tel Avivaveva affermato che era finita “l’attività illegale dell’Autorità Palestinese a Gerusalemme”. Le forze di sicurezza ebraiche lo scorso 4 novembre avevano fatto irruzione nel suo ufficio.

L’indagine contro Gheith sarebbe nata in seguito all’arresto di un uomo, un arabo con nazionalità statunitense, coinvolto nella vendita di proprietà a Gerusalemme ad un compratore non palestinese, nella comunità locale infatti la vendità a possibili coloni ebraici è fortemente sconsigliata.

Il governo di Tel Aviv ha occupato Gerusalemme Est in seguito alla guerra del 1967 e l’ha annessa in modo arbitrario senza ottenerne però mai il riconoscimento da parte della comunità internazionale.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere