(ASI) Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Ricardo Merlo, ha incontrato oggi alla Farnesina la Vice Presidente della Repubblica e Ministra degli Esteri Del Costa Rica, Epsy Campbell Barr.

 

Il cordiale incontro ha confermato l’eccellenza dei rapporti bilaterali tra Italia e Costa Rica. Sono stati quindi presi in esame i vari ambiti della cooperazione bilaterale, tra cui in particolare i settori dei trasporti e del turismo. A questo riguardo, è stata esaminata la possibilità di stabilire un collegamento aereo diretto tra i due paesi.

Il Sottosegretario ha quindi fatto presente la forte attenzione dell’Italia per l’America centro e meridionale, condividendo l’inquietudine per la crisi socio-politica in Nicaragua e per la situazione umanitaria in Venezuela “che ci preoccupa molto anche per la presenza di una cospicua comunità italiana nel Paese” – ha sottolineato Merlo.

Queste situazioni d’instabilità contribuiscono ad incrementare i fenomeni migratori nella regione centro-americana. L’Italia e il Costa Rica concordano sull’importanza di una gestione integrata dei fenomeni migratori che si fondi sui principi di responsabilità condivisa e di partenariato tra i Paesi di origine, transito e destinazione.

Al termine del colloquio, la Vice Presidente Campbell ha invitato il Sottosegretario Merlo a recarsi in visita in Costa Rica.

 

Fonte e foto: www.esteri.it e twitter Farnesina @ItalyMFA

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2018 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.