Incontro della Vice Ministra Del Re con la Ministra per il Commercio Estero e la Cooperazione della Finlandia
itafin1(ASI) La Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, ha incontrato alla Farnesina Anne-Mari Virolainen, Ministra per il Commercio Estero e la Cooperazione della Finlandia.

Nel corso dell’incontro, che ha confermato le eccellenti relazioni bilaterali tra i due Paesi, sono state discusse la dimensione esterna delle politiche migratorie europee e le priorità dell’Unione Europea nel campo della cooperazione allo sviluppo, con un particolare accento sull’Africa, anche in vista della presidenza finlandese dell’Unione nel secondo semestre del 2019.

“Il continente africano” – ha detto la Vice Ministra – “è al centro degli interessi dell’Italia.” Nel ricordare l’importanza del recente accordo di Pace tra Eritrea e Etiopia che indica l’esistenza di un nuovo impulso nel continente africano, ha sottolineato come i programmi di sviluppo devono avere la finalità di liberarne l’enorme potenziale, costruendo un partenariato con i paesi Africani e concentrandosi sulle persone e lo sviluppo umano. La Ministra Virolainen si è detta d’accordo con questo approccio, condividendo con la Vice Ministra Del Re anche l’importanza di investire nell’empowerment femminile.

In relazione ai fenomeni migratori, la Vice Ministra ha rappresentato all’interlocutrice l’approccio italiano per cui le migrazioni sono una sfida globale, che non può essere gestita da un Paese solo e richiede una risposta internazionale basata su responsabilità condivise che affronti le cause profonde della immigrazione irregolare. La Ministra Virolainen ha espresso appoggio alla visione italiana ed il sostegno della Finlandia a politiche di ricollocamento dei migranti all’interno della UE.

 

Fonte e foto: www.esteri.it

Continua a leggere