Trump: "Io e Kim ci siamo innamorati". E' finalmente tornata la pace tra il leader Usa e Jong-Un?

trumpTrump(ASI) - Dopo mesi di scontri verbali e assurdi ricatti tra il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-Un, sembra che la pace tra i due sia finalmente ritornata.

Forse anche troppa. Chissà se ci sarà da preoccuparsi visto il carattere un po' ballerino dei due capi di Stato? 

"Ci siamo innamorati": è la dichiarazione fatta dal presidente Usa Donald Trump nel corso di un discorso ai suoi sostenitori nel West Virginia. Molti media americani, tra cui la Cnn, hanno riportato le sue parole: "No davvero. Mi ha scritto belle lettere. E poi ci siamo innamorati". Il 12 giugno a Singapore si è svolto il primo storico incontro tra Trump e Kim come parte del tentativo del presidente di spingere il regime nordcoreano al disarmo nucleare. Trump ha spiegato che il fatto che Pyongyang abbia interrotto i suoi test nucleari, così come i lanci missilistici è un segnale che il suo riavvicinamento con la Corea del Nord sta funzionando. Presiedendo il Consiglio di sicurezza dell'Onu, il presidente americano aveva detto di ritenere ormai Kim un uomo di 'pace', sebbene ancora ieri Pyongyang abbia fatto sapere che non vi sarà "disarmo unilaterale" se non cesseranno le sanzioni.

Anticipando le critiche suscitate dalle sue parole di affetto per Kim, il Presidente ha aggiunto sarcasticamente, imitando la voce di un giornalista: "Donald Trump ha detto che si sono innamorati, quanto è orribile, quanto è orribile? È così poco presidenziale".

 

Claudia Piagnani - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere