Quattromila famiglie beneficeranno dello sviluppo delle capacità nei sistemi di innovazione agricola in El Salvador

IMG 9367Un investimento di oltre 800.000 dollari finanziato dall'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS), con il supporto tecnico di FAO e MAG / CENTA, andrà a beneficio diretto dei produttori organizzati in cooperative, a livello nazionale.

San Salvador, Il rappresentante della FAO, Alan González; l'Ambasciatore d'Italia in El Salvador, Umberto Malnati; il Direttore della Cooperazione Italiana in El Salvador, Marco Falcone; e il Ministro dell'Agricoltura, Oreste Ortez Andrade, hanno inaugurato oggi il progetto denominato "Sviluppo delle capacità per i sistemi di innovazione agricola (CDAIS) in El Salvador"; con il quale verranno sviluppate le capacità di 800 famiglie contadine, a beneficio di 4mila famiglie su tutto il territorio nazionale.

Questa iniziativa risponde alla necessitá di rafforzare l’associatività e l'uso dei sistemi di innovazione agricola come strategia per aumentare le capacità produttive, sociali ed economiche dell'agricoltura salvadoregna, in particolare quattro agro-catene che saranno selezionate congiuntamente dagli attori chiave che partecipano a questa iniziativa.

Secondo le autorità di MAG, AICS e FAO, questo progetto, il cui investimento supera gli 800 mila dollari finanziati dall'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, andrà a diretto beneficio dei produttori organizzati in cooperative, a livello nazionale, al fine di sviluppare le proprie capacità, sulla base della valutazione dei bisogni e della costruzione di piani d'azione, del processo di identificazione, descrizione e valutazione dell'innovazione attraverso una metodologia partecipativa e attiva.

Il governo di El Salvador guiderà questa iniziativa attraverso il Ministero dell'agricoltura e dell'allevamento (MAG), che ha assegnato il ruolo di istituzione responsabile per la corretta attuazione del progetto al Centro nazionale per la tecnologia agricola e forestale "Enrique Álvarez Córdova" (CENTA). Allo stesso modo, per i processi di valutazione e analisi delle esigenze di sviluppo delle capacità, parteciperanno altre istituzioni nazionali, come la Commissione nazionale delle micro e piccole imprese (CONAMYPE), i membri istituzionali del Parco tecnologico del Salvador, tra le altre parti interessate.

L'intero sviluppo di questa iniziativa fa parte della piattaforma per l'agricoltura tropicale (TAP), facilitata dalla FAO, che lavora con l'obiettivo strategico di contribuire allo sviluppo delle capacità di innovazione dell'agricoltura nei paesi in cui opera con particolare attenzione ai piccoli produttori e all'agricoltura familiare.

 

Lo Sviluppo delle Capacità nel Sistema di Innovazione Agricolo è necessario per migliorare l'interazione, creare fiducia e creare sinergie tra istituti di ricerca, attori del settore pubblico e privato, piccoli produttori e organizzazioni di sviluppo.

Le autorità che hanno presieduto l'evento hanno sottolineato che l'innovazione dei sistemi agroalimentari è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'agenda 2030, in particolare nella lotta contro la fame e la povertà, per migliorare la sicurezza alimentare e promuovere l'agricoltura ecosostenibile.

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.

Confcommercio su fiducia: quadro dominato da incertezza

(ASI) I dati odierni sono lo specchio di una situazione in cui prevale l’incertezza. I movimenti al ribasso delle famiglie e al rialzo delle imprese sono, infatti, sintesi di ...

Agricoltura: Carloni (Lega), rimuovere ostacoli per i giovani priorità 

(ASI) Roma - “Un agricoltore di oggi non fa quello che si faceva un tempo. Per questo nasce la legge della Lega. Sul fronte tecnologico rimuovere ostacoli e stimolare i ...

Superbonus, Croatti-lanzi (M5S): Governo abbandona imprese e famiglie

(ASI) Roma  - “Il governo Meloni ha effettuato un repentino cambiamento che ha eliminato la possibilità per la maggioranza dei cittadini di accedere ai bonus edilizi, compresa la proroga ...