Abbattimento aereo militare russo, la Russia ritiene Israele responsabile e si riserva il diritto di rispondere adeguatamente

russiaisra1 copy(ASI) Le forze armate russe hanno accusato quelle israeliane di essere la causa dell'abbattimento di un suo aereo Il-20 da parte delle forze di difesa aerea siriane, che stavano rispondendo a un attacco  aereo israeliano su Latakia.

I fatti

L'aviazione israeliana, a sorpresa, ha lanciato il suo attacco notturno su Latakia. Questa azione militare ha messo in pericolo l'aereo militare russo che era in quella zona. E' quanto ha detto il ministero della difesa russo in una nota. Gli israeliani dovevano sapere della situazione di pericolo in cui esponevano l'aereo russo a causa del contrattacco siriano.  Nonostante ciò, nessuno dei due caccia israeliani  ha cambiato gli obiettivi in ​​Siria, né ha dato alla Russia abbastanza tempo per spostare l'Il-20 in un'area sicura.


La reazione della Russia

"Consideriamo queste azioni provocatorie di Israele come ostili. Quindici membri del servizio militare russo sono morti a causa delle azioni irresponsabili dell'esercito israeliano. Questo è assolutamente contrario allo spirito del partenariato russo-israeliano ", sottolinea la dichiarazione. "Ci riserviamo il diritto di una risposta adeguata." .

 

Nessun commento da Israele
Israele finora non ha offerto alcun commento pubblico riferito all'attacco di lunedì sera. Funzionari israeliani hanno in precedenza riconosciuto che l'aeronautica militare del Paese ha attaccato centinaia di obiettivi in ​​Siria.

 

Continua a leggere