Colombia: presidente Duque annuncia giro di vite contro droghe

Duque copy(ASI) In Colombia saranno rafforzate le misure di contrasto al consumo ed alla diffusione di droghe e sostanze allucinogene. Lo ha annunciato il presidente Duque precisando che “a partire da questa settimana le autorità di tutto il paese avranno gli strumenti per combattere” questo tipo di droghe.


Nello specifico l’intendimento del governo è quello di emettere un decreto con cui si darà l'autorizzazione alla polizia nazionale di confiscare qualsiasi dose trovata nelle strade della Colombia in modo da eliminare minacce per la popolazione.
Insediatosi da meno di un mese, precisamente dallo scorso 7 agosto, il capo dello Stato ha fatto della lotta alla droga uno dei principali punti nella sua agenda, dando seguito ad una delle promesse elettorali fatte nei mesi scorsi.
La normativa attuale prevede una soglia di 20 grammi per la marijuana e un grammo per la cocaina. Il generale Jorge Hernando Nieto, direttore della polizia, ha sottolineato che ciò che il governo propone "è una revisione delle norme e dei poteri che il codice della polizia nazionale, per trovare modi per incoraggiare o disporre questi controlli”.

Fabrizio Di Ernesto – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere