Cooperazione, M5S: "Stop demolizione ‘Scuola Gomme’ nei territori Palestinesi"

(ASI) “Dobbiamo evitare la demolizione della ‘Scuola di Gomme’ di Khan al Ahmar, nell’Area C della Cisgiordania, costruita con i fondi della nostra cooperazione internazionale.

L’abbattimento priverebbe la locale comunità beduina, originaria del Negev, di un importante presidio educativo e sociale”. Lo dichiarano in una nota i componenti della Commissione Esteri della Camera del MoVimento 5 Stelle . 

“La demolizione della scuola potrebbe spianare la strada ad un probabile trasferimento della popolazione beduina, in violazione della Quarta Convenzione di Ginevra. Perciò stiamo valutando l’avvio di una mobilitazione pubblica per chiedere al governo israeliano di bloccare la demolizione della ‘Scuola di Gomme’”, concludono i 5 Stelle. 

La ‘Scuola di Gomme’, realizzata nel 2009 dalla Ong ‘Vento di Terra’ su progetto dello studio milanese ‘Arcò’, ospita 160 alunni beduini e rappresenta un esempio unico di architettura bioclimatica. Il progetto ha beneficiato del sostegno della nostra cooperazione internazionale, con un contributo complessivo di oltre 150mila euro".

Continua a leggere