Giuramento governo Conte: le reazioni internazionali

mattarellal1

(ASI) La notizia del giuramento del neonato governo Lega – Cionquestelle ha fatto rapidamente il giro del mondo (la Cnn e la Bbc hanno trasmesso persino le immagini da Roma).

Anche i Capi di Stato stranieri e i responsabili, delle istituzioni del vecchio continente, si sono congratulati col nuovo esecutivo. Il presidente della Commissione europea, Jean – Claude Juncker, ha espresso i propri auguri al premier Giuseppe Conte, sottolineando che l’organo che presiede affiancherà il nostro paese “nel suo percorso di riforme”, ponendo attenzione “alle sue attese e proposte per il futuro” dell’Unione. Ha evidenziato così il ruolo di primo piano dell’Italia sulle tematiche strategiche, come quella dell’immigrazione e del cambiamento delle norme che regolamentano i rapporti tra i paesi dell’area della moneta unica, “con la forza delle sue proposte, della sua responsabilità di Stato fondatore, del suo interesse ad una più intensa integrazione”.

Accoglienza calorosa della notizia della fine della crisi istituzionale, durante una novantina di giorni, anche da Washington. “Gli Stati Uniti non vedono l'ora di continuare a cooperare con i loro alleati italiani e di accrescere la collaborazione esistente”, si legge in un comunicato, diffuso subito dopo il giuramento del governo Conte, del segretario di Stato americano Mike Pompeo. L’amministrazione Trump ha posto così i propri auguri all'Italia per la festa della Repubblica che si celebrerà domani. Messaggio di Vladimir Putin al neo inquilino di Palazzo Chigi: “Spero che la sua attività di governo – ha scritto il presidente russo in un telegramma diffuso dal Cremlino in una nota - contribuirà allo sviluppo di una collaborazione costruttiva russo-italiana in diversi settori, nonché ad un'efficace interazione nella soluzione dei problemi chiave regionali e internazionali”.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere