Ucraina, testato sistema missilistico Javelin

(ASI) Le autorità militari ucraine hanno testato il sistema missilistico anti-carro Javelin consegnato dagli Usa all'inizio di maggio.
Lo ha annunicato il presidente ucarino Petro Poroshenko.
Da quanto si apprende il sistema Javelin, così come il sistema Stugna di produzione locale, sono stati testati presso un poligono delle Forze armate di Kiev, come precisato dal segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa Oleksandr Turchynov. “I sistemi Stugna e Javelin hanno distrutto con precisione gli obiettivi”, ha spiegato Turchynov.
Ufficialmente il sisterma di produzione nordamericana sarà utilizzato solamente a scopo difensivo, anche se con le sue dotazioni Washington si è scheirata apertamente dalla parte di Kiev nello scontro che vede il paese contrapposto alle repubbliche del Donbass, sostenute dalla Russia.
L'importo del contratto, che comprende 210 missili Javelin, 37 complessi anticarro e la formazione per i militari ucraini, dovrebbe attestarsi attorno ai 47 milioni di dollari. "I sistemi Javelin aiuteranno l'Ucraina a stabilire una capacità di difesa di lungo termine, per proteggere la sua integrità territoriale e la sovranità e per soddisfare le esigenze di difesa nazionale", hanno precisato le autorità militari a stelle e strisce.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

 

Foto di repertorio

Continua a leggere