Accordo nucleare, Usa pronti all'addio. Rohani: Trump fuori di testa

161206095438 01 hassan rouhani donald trump split full 169 copy(ASI) Teheran- La data di scadenza dell'accordo sul nucleare iraniano si avvicina, eppure è ormai difficile che le parti possano trovare un compromesso entro il 12 maggio. Da una parte il presidente Hassan Rohani, dall'altra Donald Trump.


Gli Stati Uniti, come preannunciato dallo stesso presidente, sono pronti a defilarsi e a rifiutare ogni negoziato che salverebbe il patto. L'accordo siglato nel 2015, quando alla Casa Bianca c'era ancora Barack Obama, prevedeva che l'Iran limitasse l'arricchimento dell'uranio, e il programma sull'energia nucleare, in cambio della rimozione di tutte le sanzioni nucleari inflitte a Teheran.
Ne fanno parte anche China, Russia, Germania, Regno Unito e Francia. Proprio i paesi europei che ne fanno parte stanno provando a convincere Trump di fare un passo indietro. Il ministro degli esteri inglese Boris Johnson sarà a Washington domenica 6 maggio per parlare con l'entourage del presidente americano. «L'accordo sul nucleare è l'unico modo per dare la stabilità della regione», hanno detto i ministri europei.
Da Teheran, Rohani ha risposto molto duramente alle intenzioni della Casa Bianca. «Siamo pronti a reagire e a prendere le giuste contromisure», ha detto il presidente iraniano definendo la scelta di Trump una follia. «L'accordo per noi non è negoziabile, in quanto il nostro programma nucleare è completamente pacifico».
Alla vigilia della scadenza, è stato il presidente israeliano Benjamin Netanyahu ad accendere ancora di più gli animi con una dimostrazione che voleva provare l'esistenza di documenti segreti a Teheran. Questi, secondo i servizi di intelligence israeliani, conterrebbero le informazioni relative a un altro programma nucleare, meno pacifico e sconosciuto agli occhi del mondo.
Dalla sua, Trump ha ripetuto che molti dei fondi americani, investiti nel progetto dell'accordo, sono stati usati dall'Iran per finanziare il terrorismo internazionale e l'acquisto di armi per i gruppi jihadisti che vogliono destabilizzare paesi in difficoltà come la Siria. Il presidente americano ha parlato di 100 miliardi, una cifra che ha suscitato molto stupore in Iran, tanto da definire Trump «un politico fuori di testa, che non si rende conto delle conseguenze che avranno le sue scelte».
Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.