USA Coreadelnord copy(ASI) In vista del prossible vertice tra Usa e Nord Corea, Pyongyang vorrebbe garanzie in merito al futuro ed al ruolo del leader Kim Jong-un.
Lo riferisce il quotidiano giapponese "Yomuri" citando fonti diplomatiche in merito all'incontro avvnuto a marzo a Pechino tra il leader nordcoreano e il presidente cinese Xi Jinping.


Il giornale nipponico riferisce che nel corso dell'incontro Kim Jong-un avrebbe detto all'omologo cinese: "Se gli Stati Uniti forniranno garanzie affidabili al nostro governo, e potremo ricevere piena compensazione per l’abolizione del nucleare, saremo in grado di rivedere interamente il nostro programma di armamenti nucleari”.
Sempre in base alla riconstruzione fatta dalla stampa di Tokyo la Corea del Nord vorrebbe anche la normalizzazione dei rapporti con Washington e l'apertura di un'ambasciata statunitense a Pyongyang.
Le autorità cinesi avrebbero espresso la volontà di ssotenere le richieste dell'alleato.
Un primo banco di prova in merito alla possibilità di normalizzare i rapporti tra i due paesi ci sarà il prossimo 27 con il summit inter-coreano che dovrebbe anticipare molti dei temi che poi tratteranno Washington e Pyongyang.

Fabrizio Di Ernesto – Agenzia Stampa Italia

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.