×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Libia, Dalla missione umanitaria dell'Onu alla volontà di cacciare Ghedafi
(ASI) Mentre il presidente sudafricano Jacob Zuma è stato a Tripoli per un incontro con il leader libico Muhammar Gheddafi.  Zuma, che era l’inviato dell’Unione Africana, ha tentato invano una mediazione per trovare una strategia d’uscita per la crisi libica, la risposta del segretario generale dell’Alleanza Anders Fogh Rasmussen è stata: “Il regno del terrore di Gheddafi sta arrivando alla fine. È sempre più isolato all’interno come all’estero”. Questo netto diniego ad aprire uno spiraglio per una soluzione concordata fra le parti e diversa dalla caduta del regime di Ghedafi è dovuta a diversi fattori:

1) che la risoluzione 1973 dell'Onu è stata fatta grazie anche  Russia e Cina che non hanno opposto alcun veto. Chiaro che con il loro veto la missione militare in Libia non sarebbe potuta avvenire. Ci si chiede in cambio di quale beneficio geopolitico per le loro nazioni hanno permesso che la risoluzione 1973 fosse operativa?

2) Inoltre venerdì scorso anche la Russia, che comunque era ancora considerata una tradizionale alleata della Libia, si è messa con le nazioni  che chiedeno al colonnello di farsi da parte.

Invece Gheddafi è disposto a discutere solo con l’Unione Africana. Ma le soluzioni presentate dall’organismo panafricano sono state già respinte dal Consiglio nazionale di transizione, l’organo politico della ribellione.
Volontà ribadita pure da Medvev in visita ieri a Roma. Un chiaro messaggio diplomatico che è diventato il segnale per l'iniziodella fase 2 a livello militare.  

Infatti la Nato ha fatto di nuovo ricorso all'uso di elicotteri d'assalto contro installazioni militari libiche a Tripoli, nel tentativo di chiudere il dossier del regime Gheddafi.

Inoltre come riportato da http://italian.irib.ir  il  Giovanni Innocenzo Martinelli, vicario apostolico di Tripoli, ha ribadito che la popolazione in Libia e' rimasta esterrefatta dall’incapacità della diplomazia internazionale di avviare un dialogo con la dirigenza di Tripoli.  Cosa altamente contradditoria che le critiche e perplessità siano giungte anche dalla Russia, propria quella Russia che di fatto ha abbandonato il regime di Gheedafi.
 A Mosca non piace affatto la piega che stanno prendendo le operazioni militari. Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, ha affermato che che la Nato "slitta verso un’operazione terrestre" che sarebbe "deplorevole". Ma la Nato non ha alcuna intenzione di fare passi indietro e, ha specificato il comandante dell’operazione Unified Protector, il generale canadese Charles Bouchard, continuerà ad usare "dovunque e comunque quando necessario" gli elicotteri da combattimento allo scopo di "mantenere lo slancio e aumentare la pressione" sulle forze di Gheddafi.
Gli elicotteri da combattimento sotto comando Nato sono stati utilizzati per la prima volta ieri, 4 giugno, in azioni militari sulla Libia nel contesto della cosiddetta operazione 'protezione civili', alla quale hanno partecipato anche elicotteri francesi del tipo Tigre e Gazelle e i britannici Apache. La notizia e' stata confermata - con una nota - dalla stessa Alleanza.

Ma la risoluzione Onu 1973 non doveva limitarsi al solo intervento umanitario?  In pratica nel testo della risoluzione 1973 non risulta scritto un mandato di cacciare Ghedafi.
Allora cosa è intervenuto nel frattempo a cambiare le cose? Perchè la soluzione diplomatica e il cessate il fuoco proposti dalll'Unione Africana non vengono minimamente prese in considerazione? Perché si continua a bombardare Tripoli procurando distruzione delle case e morte anche fra la popolazione civile?

Se l'inferno è lastricato di buone intenzioni, diero le cattive intenzioni delle potenze (Usa,Cina,Russia,Francia,Inghilterra) è lo spregiudicato controllo delle risorse energetiche libiche. Infine i fatti hanno palesemente dimostrato che gli organismi internazionali oltre ad essere inutili  da un punto di vista umanitario sono l'utile strumento giuridico per assecobdare la cinica politiche espansionistiche delle grandi potenze. 
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Pirozzi (Civici in movimento): "Marcia indietro Governo su stop a sconto fattura e cessione credito su aree colpite dal sisma? Basta prese in giro."

"È il minimo sindacale per ricostruire i paesi ancora distrutti" (ASI) Roma - «Sembra che, travolti da una protesta unanime sul decreto Superbonus, che esclude dai benefici anche i territori ...

Il rimborso 730 è possibile anche senza sostituto d’imposta?

(ASI) A confermare l’avvio della novità sono le istruzioni relative al modello 730/2024 pubblicate dall’Agenzia delle Entrate il 29 febbraio, che danno il via alla riforma fiscale sul fronte della ...

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113