×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Svezia. integrazione o aggressione?
(ASI) Abbiamo ricevuto un articolo che denunciava come in Svezia, negli ultimi 10 anni il numero delle aggressioni sessuali e degli stupri sia quintuplicato a causa degli stranieri.

A prima vista abbiamo pensato alla solita propaganda xenofoba che esagerava i termini del problema per suscitare sdegno, paura e di riflesso una reazione contraria alla immigrazione ed all’accoglienza di persone del terzo mondo ed in special modo di nord africani ed asiatici.

Poi però abbiamo pensato che così come non sarebbe stato giusto il pregiudizio contrario agli immigrati, non lo sarebbe stato neppure quello ad essi favorevole e perciò abbiamo deciso di fare una piccola ricerca su internet per valutare la situazione con maggiore obiettività.

Per questo, prima di arrivare a qualsiasi definitiva conclusione, consigliamo vivamente ai lettori di fare un approfondimento accurato su questa vicenda e consigliamo di consultare anche il motore di ricerca Google alla voce: “Stupri in Svezia”.

Abbiamo così scoperto che entità attendibili come Amnesty International e le stesse Nazioni unite sono intervenute sull’argomento suggerendo al governo svedese di diventare molto più rigoroso e severo nel giudicare tali reati che attualmente sono puniti spesso con pene irrisorie rispetto al loro gravità. Fattore questo che in qualche maniera non funge quale valido deterrente per fermare questi negativi fenomeni, anzi, la blanda punizione può addirittura incoraggiare il loro reiterarsi!

Certamente non è possibile giudicare un fenomeno negativo come quello delle violenze sessuali e degli stupri senza prendere in esame freddamente tutti i riscontri che emergono dai reati a sfondo sessuale.

Inoltre, senza però generalizzare o banalizzare il problema, bisogna tenere nel dovuto conto di tutte le componenti che sono la causa di questi tristi fatti. Quindi vanno prese in considerazione anche le percentuali delle persone che sono coinvolte in questa vicenda e l'estrazione etnico-culturale degli immigrati che tali reati compiono. Così come nel contempo, è altrettanto doveroso ed imprescindibile che si affermi, pure nei fatti, il principio che chiunque entri in un altro paese o ci va a vivere , non essendo forzato a farlo, è tenuto ASSOLUTAMENTE a osservarne le consuentudini e leggi.

Usi e costumi delle terre di origine sono sicuramente da rispettare se non configgono con gli usi e le leggi di quel Paese e chiunque non è disposto ad accettare le  regole sociali e le leggi, DEVE essere punito e poi, a pena scontata, espulso per sempre!

Ma torniamo al tema dell'articolo, uno studio condotto per conto dell’Unione Europea che ha preso il nome di Case Closed ha dimostrato alcune cose che vanno meditate per trarne conclusioni e per prendere provvedimenti atti a scongiurarne i reati.

Dallo studio si evince che la Svezia è il Paese dove l’accoglienza nei confronti degli stranieri è la più alta in tutta l’Europa.

Però dalla stessa analisi viene fuori quale elemento contrastante anche il dato che sempre la Svezia è il paese dove si verifica il maggior numero di violenze sessuali e di stupri che vedono maggiormente protagonisti, per assurdo, proprio gli immigrati.

Il National Council of Crime Prevention BRÅ rileva come nei primi sei mesi del 2008 gli stupri siano aumentati del 9% rispetto all’anno precedente.

Lo studio Europeo Case Closed evidenzia come in 20 anni il numero di stupri denunciati alla polizia sono quintuplicati, ma le condanne sono inferiori a quelle del 1965.

Tutto quanto sopra evidenziato conferma che il “buonismo” a tutti i costi oltre che diseducativo non è un’arma vincente nel processo di integrazione degli immigrati, ma anzi è vissuto come rilassatezza e debolezza e NON è l’atteggiamento più opportuno perché rappresenta un linguaggio che non viene compreso da coloro cui sarebbe diretto!

Il rispetto delle reciproche usanze, che è alla base di una ragionevole integrazione, deve trovare il suo limite assoluto nel rispetto delle leggi e non può trovare alibi od attenuanti che vanno a scapito delle sicurezza e dell’integrità dei cittadini!

Rigore nel fare rispettare la legge e selezione preventiva nella scelta degli immigrati da accogliere privilegiando quei stranieri che  per il patrimonio culturale rappresentano un minore impatto rispetto al nostro modo di vivere e dovrebbero diventare le linee informatrici di una saggia politica sull’immigrazione e su un'equilibrata ’accoglienza..

 

Alessandro Mezzano

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113