trump12(ASI) Il consigliere per la sicurezza nazionale della Corea del Sud, Chung Eui-yong, ha detto dalla Casa Bianca che il presidente americano Donald Trump è disponibile a incontrare il leader nordcoreano Kim Jong Un.

Il tycoon ha letto la missiva scritta da quest’ultimo e consegnata dal suo interlocutore che era a capo di una delegazione di Seoul a Washington. L’amministrazione Usa ha specificato però che la tempistica e il luogo dell’incontro sono ancora da definire, ma si ipotizza che sarà realizzato entro maggio. La Svizzera si è offerta di ospitare questo vertice storico che potrebbe porre fine a decenni di tensione e soprattutto al rischio di un conflitto atomico dalle proporzioni regionali e probabilmente mondiali. Gli Stati Uniti hanno sottolineato come tutto questo sia stato possibile grazie alle sanzioni internazionali che non saranno cancellate. Il Giappone, pur esprimendo soddisfazione per il passo avanti compiuto dalla diplomazia, ha chiesto di mantenere alta la pressione finalizzata alla completa denuclearizzazione della penisola coreana. Russia e Cina hanno fatto sapere di essere estremamente favorevoli a questo passo in avanti. Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu sarà aggiornato, a breve, dal Consigliere per la Sicurezza nazionale Usa Mc Master.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2018 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.