Mercedes Bresso: "Un'Europa più forte per un'Italia più forte"

bresso copy(ASI) "Il nostro Paese per l'Unione europea non è uno Stato qualunque. Noi abbiamo fondato l'Ue ed è per questo che dobbiamo essere anche tra i fondatori degli Stati Uniti d'Europa. Chi si scandalizza che Bruxelles lanci un allarme per le elezioni del 4 marzo dimostra di non essere in grado di comprendere l'importanza di avere un governo solido che sappia affrontare i passaggi imminenti che dovranno portare a una zona euro forte e che sappia competere con le altre potenze internazionali.

A ribadire l'importanza della nascita degli Stati Uniti d'Europa è stato lo stesso Matteo Renzi lo scorso 13 gennaio al Lingotto di Torino. Il segretario del Pd durante l'assemblea nazionale degli amministratori locali ha voluto mettere al centro del suo discorso le tematiche europee. Non è un caso se uno degli appuntamenti principali prima dell'inizio di questa campagna elettorale, il 20 gennaio a Milano, sarà proprio un confronto su quale dovrà essere il percorso che ci dovrà portare a un'Europa federale.

Chi mi segue lo sa, io sono una convinta federalista e credo di essere stata la prima a lanciare la sfida degli Stati Uniti d'Europa nel dibattito che si è aperto sul libro bianco della Commissione sul futuro dell'Europa. Era il novembre del 2016, Donald Trump era appena diventato presidente degli Stati Uniti d'America e la Gran Bretagna iniziava il suo percorso per uscire dall'Ue; non avevamo alcuna alternativa se non immaginare un nuovo percorso che fosse in grado di dare nuova vita al progetto europeo.

A poco più di un anno di distanza possiamo dire che l'Europa sembra più forte. I populismi sono stati arginati e chi aizzava i cittadini minacciando di voler uscire dall'Unione ha smesso di "blaterare" perché ha capito il rischio che si corre. Ma non solo, perché importanti passi avanti sono stati fatti anche dal punto di vista formale.

Nel suo discorso sullo Stato dell'Unione il presidente Juncker ha tracciato una roadmap per un'Europa più unita, più forte e più democratica aprendo al dibattito su come rilanciare il processo di integrazione politica del nostro continente. Tutto questo partendo dalle opportunità offerte dal Trattato di Lisbona come per la cooperazione rafforzata nella difesa che è stata avviata l'11 dicembre scorso su richiesta di ben 25 Stati membri.

Stiamo aprendo un dibattito e lo stiamo facendo nel momento più pericoloso per un partito, prima dell'inizio della campagna elettorale. Lo stiamo facendo adesso però perché è importante metterci la faccia e dimostrare serietà e convinzione su questi temi. Vogliamo discutere però con i cittadini, dando loro la possibilità di dire la propria. Un anno, da adesso fino alla fine del 2018, per confrontarci sull'Europa che vogliamo. Dall'appuntamento di domani, sabato 20 gennaio, a Milano ci aspettiamo il posizionamento del Partito Democratico sul futuro dell'Unione".

Lo dichiara in una nota Mercedes Bresso, deputata al Parlamento europeo per il gruppo S&D

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.