Visita di Afano in Australia, sottoscritto Memorandum d’intesa sul dialogo bilaterale

alfanoaustralia(ASI) Una 2 giorni in Australia dal 27 al 28 novembre per il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano. La prima tappa del ministro a Canberra ha visto un fitto programma di incontri istituzionali iniziato alla Parliament House con il ministro per lo Sviluppo Internazionale e del Pacifico, Concetta Fierravanti-Wells, e la collega ministro degli Esteri, Julie Bishop, con la quale Alfano ha sottoscritto un Memorandum d’intesa sul dialogo bilaterale. Successivamente, il titolare della Farnesina ha avuto colloqui con il Ministro dell’Industria della Difesa, Cristopher Pyne, e con il Ministro della Difesa, Sen. Marise Payne.

Ad Adelaide, Alfano ha incontrato la comunità italiana ed è stato protagonista dell’inaugurazione alla Flinders University di una mostra dell’Agenzia Spaziale Italiana, cui ha fatto seguito la presentazione del progetto Maritime Innovation Challenge”, realizzato da Fincantieri, CETENA e Flinders University.

A seguire, il ministro degli Esteri è intervenuto all’inaugurazione degli uffici di Fincantieri e ha preso parte ad un incontro con la comunità imprenditoriale italo-australiana, organizzato dalla Camera di Commercio di Sydney.

Successivamente, Alfano ha partecipato all’anteprima del primo tributo “Targa Florio in Australia”, con sfilata di auto d’epoca, e consegnato il Tricolore all’ex pilota di Formula1 Arturo Merzario, quale portabandiera della gara.

La missione si è conclusa con una serata di promozione alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, del business e della cultura locali. L’evento ha messo in vetrina le eccellenze italiane, prevedendo tra l’altro una sfilata di moda e di gioielli e un video-messaggio dallo spazio dell’astronauta Paolo Nespoli.

 

Fonte e foto www.esteri.it

Continua a leggere