uruguay bandera(ASI) L'Uruguay lancia le banconote digitale. É il primo paese al mondo a compiere questa "rivoluzione digitale". Il paese indiolatino riuscirà a dotarsi di banconota digitale grazie all'introduzione di un'apposita app "E-peso" per smartphone e dispositivi portatili.


L'iniziativa è partita dalla Banca Centrale del paese, che ha avviato in queste ore un primo piano pilota, con l'obiettivo di allargare gradualmente l'impiego della banconota digitale a tutti i contesti, man mano che la sperimentazione darà indicazioni positive.
La rivoluzione rispetto ad altre piattaforme simili già disponibili, come ad esempio quelle di Apple o Google, consiste nel fatto che l'applicazione E-peso non si limiterà semplicemente a trasferire digitalmente denaro reale da un conto all'altro ma creerà digitali, perfettamente uguali a quelle cartacee, con numero di serie, firma e registrazione presso la Banca Centrale; queste banconote inoltre saranno infatti associate al telefono e potranno passare dal portafogli digitale di un utente a quello di un altro.
In questo modo in pratica il denaro contante viene proprio eliminato e non c'è nemmeno bisogno di possedere un conto bancario. I dipendenti statali, per fare un esempio, potranno vedersi accreditato il proprio stipendio direttamente sotto forma di banconote digitali, che saranno poi spese effettuando i pagamenti tramite l'app. In futuro inoltre il sistema potrà interfacciarsi con altre piattaforme di pagamento mobilee altri sistemi finanziari.
Con questo sistema lo Stato potrà fornteggiare più facilmente l'evasione fiscale grazie alla tracciabilità completa di ogni transazione, dall'altro si abbattono i costi che la produzione e la circolazione del denaro cartaceo impongono.

Fabrizio Di Ernesto-Agenzia Stampa Italia

 

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.