Francia e India rafforzano la cooperazione in ambito militare

FranciaIndia(ASI) Francia e India convergono verso un rafforzamento della cooperazione in ambito militare. Una maggiore collaborazione tra i due stati è stata auspicata dal primo ministro indiano, Narendra Modi, nel corso di un incontro avuto a Nuova Delhi con il ministro della Difesa francese Florence Parly, nell'ambito del programma di ricerca e sviluppo industriale “Make in India”.

L’esponente del governo francese ha illustrato i progressi della collaborazione bilaterale in ambito militare; il premier indiano ha sottolineato che la collaborazione nella difesa è uno dei pilastri della partnership strategica. I due interlocutori hanno discusso, inoltre, di questioni regionali e globali. La visita di Parly anticipa quella del presidente della Francia, Emmanuel Macron, prevista per dicembre.
Nel corso della sua vita nel paese asiatico Parly ha tenuto una serie di incontri con gli esponenti del governo di Nuova Delhi, parlando tra gli altri con l'omologo Nirmala Sitharaman, con la quale è stato deciso che i due paesi organizzeranno l’anno prossimo l’esercitazione navale congiunta Varuna, che sarà preceduta e preparata da una serie di misure volte a espandere le relazioni militari. Parigi e Nuova Delhi valuteranno ulteriori iniziative per facilitare l’interazione operativa tra le rispettive forze armate.
L’India e la Francia inoltre intensificheranno lo scambio di informazioni sulla base del Technical Arrangement on Exchange of White Shipping firmato l’anno scorso.

Fabrizio Di Ernesto – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere