Il futuro della Cina al XIX Congresso del Partito Comunista Cinese (PCC): saggezza, filosofia e strategia i tre pilastri della leadership di Xi Jinping

congresso XIX Cina(ASI) Pechino – Sono ben 2.287 i delegati eletti per partecipare al XIX Congresso del Partito Comunista Cinese (PCC), il più grande partito politico del mondo.
L’evento, avrà inizio Mercoledì 18 Ottobre alle ore 09:00, con la Cerimonia di apertura presso la Grande sala del Popolo di piazza Tiananmen.


Il Congresso, che si rinnova ogni 5 anni servirà per definire i nuovi piani strategici per il prossimo quinquennio e per aprire la strada allo sviluppo futuro della Cina.
I candidati del congresso, sono stati scelti secondo requisiti altamente scrupolosi, si tratta di persone altamente qualificate politicamente e ideologicamente formate con ottimi stili di lavoro e di vita con grande competenza nel discutere affari di Stato.
Tra i 2.287 ci sono ben 771 delegati che rappresentano la “produzione e la produzione di prima linea”, ovvero l’industria tradizionale. Si tratta nello specifico di agricoltori, tecnici ma anche di infermieri e insegnanti che rappresentano il 33,7% del totale con un incremento del 3,2% rispetto a 5 anni fa.
Il restante dei delegati, proviene dai settori politici, militari, governativi, della finanza, della tecnologia e dalle organizzazioni sociali.
La scelta di aumentare i delegati di base è stata motivata dal fatto che si è constatata la necessità di raccogliere la saggezza per aumentare la forza della riforma globale della Cina in tutti i settori sociali.
Il XIX Congresso Nazionale del CPC, esaminerà il lavoro del Partito dal 2012 e traccerà un percorso da intraprendere per i prossimi 5 anni.

Gli obiettivi del Congresso: riduzione della povertà e socialismo moderno

Il Congresso, si prefigge l’obiettivo primario della riduzione della povertà, tale obiettivo è stato già intrapreso negli ultimi 5 anni con la riduzione di circa 65 milioni di persone dallo stato di povertà. Il nuovo obiettivo, entro il 2020 è quello di rimuovere i restanti 40 milioni di poveri nel Paese. Questo sforzo, che intende intraprendere il Congresso, ha la finalità di costruire una società moderatamente prospera prima del 100° anniversario della fondazione del CPC nel 2021.
Il secondo obiettivo, mira a costruire un Paese socialista moderno, ovvero prosperoso, forte, democratico, culturalmente avanzato e armonico. Tutto questo, secondo il CPC, sarà completato entro il 2049, data in cui si festeggerà il centenario della Repubblica Popolare Cinese. L’obiettivo, era già stato preventivato nel 2012, dopo l’elezione di Xi Jinping a segretario generale del CPC; in quella circostanza l’attuale Presidente dichiarò “Il desiderio della gente per una vita migliore sarà sempre il nostro obiettivo”.
In concomitanza con i due obiettivi c’è inoltre l’adempimento del “sogno cinese” ovvero il ringiovanimento della popolazione nazionale.
Il Congresso, non rappresenta un momento importante solo per la Cina ma anche per l’Asia e per il mondo, in quanto l’evento avrà un effetto globale sul futuro della comunità internazionale.

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...