putin7(ASI) È dell'82,2% il gradimento del presidente Vladimir Putin tra i cittadini russi. Lo conferma un sondaggio condotto da VTsIOM-Sputnik a settembre, dato alto anche se in leggero calo rispetto all'85,3 per cento del mese precedente. Il nuovo Zar è anche in cima alla graduatoria dei politici che ispirano maggiore fiducia ai cittadini con una valutazione del 50,6 per cento, in calo anche in questo caso, ma solo di 1,5 punti percentuali rispetto a inizio settembre.

Per i russi e per lo stesso Putin si tratta di un periodo molto particolare e questo tipo di sondaggio ne sono la prova. Il prossimo marzo infatti i cittadini saranno chiamati ad eleggere il nuovo presidente e Putin, che in carica dal 2000 tranne durante la parentesi Medvedev in cui ricopriva comunque il ruolo di premier, non ha ancora fatto sapere se correrà nuovamente per il Cremlino, di fatto sarebbe il suo quinto mandato presidenziale.

Entro dicembre dovranno essere ufficializzate le candidature alla presidenza in vista del voto che si terrà il 16 marzo 2018 e uno dei quesiti principali della questione elettorale è se Putin si candiderà o meno alle elezioni.

Secondo gli analisti internazionali in caso di candidatura Putin vincerebbe facilmente al primo turno anche perché all'orizzonte non ci sono rivali credibili; uno dei più noti il blogger Aleksej Navalnyj non solo non può candidarsi per via di problemi legami ma, numeri alla mano, non ha nemmeno i numeri per arrivare ad una preferenza a due cifre.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.