Iran, testato con successo missile Khorramshahr

missile iran(ASI) La difesa iraniana ha testato con successo il nuovo missile balistico a media portata Khorramshahr. Il missile è stato presentato nel corso della consueta “Settimana della difesa” alla presenza del presidente Hassan Rohani.


Il nuovo missile balistico, che ha una portata di 2.000 chilometri, è in grado di trasportare più testate, ha affermato il generale Amir Ali Hajizadeh, comandante della Divisione aerospaziale del corpo dei Guardiani della rivoluzione. “Come si può osservare, il missile è più corto rispetto ad altri vettori ed è destinato ad operazioni tattiche”, ha sottolineato l’alto ufficiale.
Parlando in occasione della cerimonia il presidente Rohani ha ribadito che "nessun paese potrà fermare la Repubblica islamica dell’Iran nello sviluppo delle sue capacità missilistiche e programma di difesa. Noi non dobbiamo chiedere il permesso a nessuno per difendere la nostra terra”.
Nel suo discorso, Rohani ha ribadito che il potenziale difensivo dell’Iran non è mai stato impiegato per azioni aggressive, al contrario di altre potenze mondiali che esportano armi verso il Medio Oriente.
Il capo delle repubblica islamica ha poi lanciato critiche ed accuse ad Usa ed Israele che hanno scelto l’isolamento scegliendo di opporsi all’accordo sul nucleare iraniano, accolto dalle varie potenze mondiali come “una vittoria della diplomazia internazionale”.

Fabrizio Di Ernesto- Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere