Nord Corea, Alfano: "Condanna dell’Italia per il test nucleare e solidarietà dell'Italia al Giappone per le conseguenze del comportamento del regime di Pyongyang"

alfano18(ASI) “L’Italia segue con estrema e crescente attenzione la situazione nella penisola coreana. L´ennesima, gravissima violazione di molteplici Risoluzioni del Consiglio di Sicurezza è un fattore di destabilizzazione della pace, della sicurezza regionale e internazionale e del regime globale di non proliferazione.
L’escalation delle tensioni in corso ha implicazioni imprevedibili, non solo nella penisola, ma in un’area ben più ampia”. Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, si è rivolto al collega giapponese, Taro Kono, nel corso di una conversazione telefonica dominata dal dossier nord-coreano. Si è trattato della prima occasione di dialogo tra il titolare della Farnesina e Taro Kono, nuovo capo della diplomazia giapponese dal mese di agosto.

“Pyongyang deve immediatamente abbandonare lo sviluppo del proprio programma nucleare e missilistico in maniera completa, verificabile e irreversibile e desistere dal percorso intrapreso di autoisolamento e di sfida alla Comunità internazionale”, ha proseguito Alfano, che ha inoltre sottolineato che l’Italia, Presidente G7 e Presidente di turno del Comitato Sanzioni per la Corea del Nord del Consiglio di Sicurezza, “sostiene e continuerà a sostenere la crucialità di una reazione decisa e unitaria, ed incoraggia il Consiglio di Sicurezza all’adozione di sanzioni aggiuntive”.

Alfano ha inoltre confermato all’omologo giapponese l’impegno italiano anche in sede UE per rafforzare ogni misura di pressione su Pyongyang.

Il ministro degli Esteri ha quindi ribadito al collega nipponico “la solidarietà dell´Italia al Giappone ed agli altri partner regionali per le conseguenze del comportamento irresponsabile del regime”, dicendosi “pronto a mantenere uno stretto coordinamento per monitorare la situazione nella penisola".

 

Alfano: "Condanna dell’Italia per il test nucleare di Pyongyang

(ASI) "L’Italia esprime la più risoluta e inequivocabile condanna per il sesto test nucleare effettuato dalla Repubblica Democratica Popolare di Corea, che rappresenta l'ennesima chiara violazione di molteplici Risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite”. Lo ha affermato il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano.

"L'Italia manifesta la propria solidarietà ai Paesi della Regione per le conseguenze del comportamento irresponsabile di Pyongyang”, ha aggiunto.

“L'avanzamento del programma nucleare e missilistico nordcoreano rappresenta una seria e crescente minaccia al regime di non proliferazione globale, nonché alla pace e alla sicurezza internazionali. La Repubblica Democratica Popolare di Corea e' l'unico Paese ad avere violato nel XXI secolo la moratoria internazionale sui test nucleari. Il sesto test nucleare svolto da Pyongyang pone in luce una volta di piu' la necessita' di un'urgente entrata in vigore del Trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti nucleari”, ha chiarito il ministro Alfano.

“La Repubblica Democratica Popolare di Corea deve immediatamente abbandonare lo sviluppo del proprio programma nucleare e missilistico e desistere dal crescente percorso di autoisolamento e di sfida alla comunita' internazionale. L'Italia continuerà a fare la sua parte per una risposta ferma e coesa di quest'ultima”. Così ha concluso il titolare della Farnesina.

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Due musicisti abruzzesi di fama internazionale in concerto al Teatro alla Scala di Milano il 10 aprile

(ASI) L’AQUILA - Sono padre e figlio e sono di Lanciano: Santino Spinelli, in arte Alexian, e Gennaro Spinelli. Sono ben conosciuti a livello internazionale poiché suonano nei più ...

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

Appello di Nino Carmine Cafasso(AIS):"Inaspettato avviso di addebito dell'INPS  a fronte di un contenzioso giudiziario già pendente e per lo stesso titolo oggetto di contenzioso”

(ASI)“Esprimo profonda preoccupazione per quanto sempre più frequentemente sta accadendo nel rapporto tra cittadini, imprese e enti di Previdenza. Mi giungono notifiche di addebito e relative iscrizioni a ruolo ...

Pirozzi (Civici in movimento-Fronte della libertà): "No allo stop dello sconto in fattura e della cessione del credito nelle aree colpite dal sisma. Protesta pacifica se il governo non ritira il provvedimento"

(ASI) Roma - "I lavori infiniti sulla SS4 Salaria, una ricostruzione nel settore pubblico al palo, una continua chiusura di attività commerciali, un continuo esodo dei giovani.

Superbonus, Mazzetti (FI): "Decreto va migliorato e condiviso"

(ASI) Roma, 27 mar. – "È chiaro a tutti che sono stati fatti degli errori al momento della prima scrittura della norma, errori che hanno generato problemi di cui oggi paghiamo il conto, ...

Amsi: Oltre 1500 tra medici e infermieri negli ultimi tre mesi stanno lasciando l'Italia verso Paesi del Golfo ed Europa.

(ASI) Roma  - Il coraggio, la forza, la tenacia, le qualità e l’esperienza, simbolo della buona sanità italiana e di quella di origine straniera in Italia esercitano il ...

Pavanelli (M5S): “Perugia, M5S al fianco dei lavoratori servizi museali comunali”

(ASI) Roma  – “Ho presentato un’interrogazione parlamentare per portare all’attenzione del Ministro del lavoro la situazione riguardante i lavoratori dei servizi museali comunali di Perugia, che si ...

Mobilità Elettrica, Nave (M5S): su colonnine fiasco totale del Governo

(ASI) Roma . – “Che Urso e Salvini siano assaliti da una forma acuta di psoriasi ogni volta che si parla di mobilità elettrica è noto. Basta vedere il contrasto a testa a ...

Semplificazione: Bof (Lega) eletto vicepresidente commissione 

(ASI) Roma - “Grazie alla Lega per la fiducia. Ieri sono stato eletto vicepresidente della commissione bicamerale per la Semplificazione e metterò tutto il mio impegno per far sì che ...