La Cooperazione Italiana inaugura la caffetteria Caffè de El Salvador

(ASI) Nell’ambito del progetto CafeyCaffè "Rete regionale delle associazioni di sostegno dei piccoli produttori di caffè in America Centrale e Caraibi" è stato aperto -il 7 giugno- il Caffè de El Salvador nei locali del Museo di Antropologia, MUNA a San Salvador.

Alla cerimonia di apertura hanno partecipato la Segretaria di Cultura Silvia Regalado, il direttore esecutivo del Consiglio Salvadoregno del Caffè Hugo Hernández, l’Ambasciatore d'Italia Umberto Malnati, il direttore dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, Marco Falcone, il Coordinatore del programma CaféyCaffè Massimo Battaglia. Inoltre, si é contato con la partecipazione dei membri delle cooperative beneficiarie del progetto.

CafeyCaffè è un progetto regionale finanziato dall'Agenzia Cooperazione Italiana allo Sviluppo (AICS) ed eseguito nel paese con il sostegno del Consiglio del Caffé Salvadoregno. I programmi nel settore del caffè della Cooperazione Italiana hanno come scopo principale il miglioramento della qualità del caffè e il miglioramento delle condizioni di vita dei piccoli agricoltori per ridurre la loro vulnerabilità socio-economica e culturale verso una maggiore sostenibilità.

I beneficiari diretti sono le associazioni di piccoli produttori, gli esperti del settore, i torrefattori e i consumatori, che possono espandere la varietà e la qualità dei loro caffè.
L'approccio metodologico mira a coinvolgere i vari soggetti interessati in tutta la catena di caffè, dalla produzione alla commercializzazione, con riferimento all'esperienza italiana nella promozione di prodotti locali (vino, formaggi, oli, etc.) nella logica di valutazione di un prodotto e il suo territorio.

Marco Falcone nel suo discorso ha sottolineato che: "Siamo fermamente convinti che questa esperienza sia un'occasione importante per promuovere la cultura del caffè in El Salvador. Ciò significa che il consumatore medio conosca le caratteristiche del caffè, e sia in grado di scegliere un caffè in base a specifici criteri, diventi infine un appassionato del caffè. Ciò significa che il caffè deve diventare un rituale al momento della preparazione."

Secondo l’Ambasciatore Umberto Malnati perpromuovere una vera cultura del caffè é importante che sempre più salvadoregni possano godere di un caffè prodotto in condizioni dignitose.

Secondo il coordinatore del programma CaféyCaffè, Massimo Battaglia: Uno degli obiettivi del programma CafeyCaffè in El Salvador è quello di promuovere il consumo di un buon caffè a livello locale in quanto sintesi di un territorio e delle sue tradizioni, recuperandone la storia e la sua cultura. Restituire al caffè questo legame con la terra d'origine è parte delle nostre responsabilità specialmente in questo momento storico, caratterizzato da una crisi - morale più che economica – di fronte alla quale il mondo rurale è chiamato a scoprire modelli e soluzioni alternative.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

Appello di Nino Carmine Cafasso(AIS):"Inaspettato avviso di addebito dell'INPS  a fronte di un contenzioso giudiziario già pendente e per lo stesso titolo oggetto di contenzioso”

(ASI)“Esprimo profonda preoccupazione per quanto sempre più frequentemente sta accadendo nel rapporto tra cittadini, imprese e enti di Previdenza. Mi giungono notifiche di addebito e relative iscrizioni a ruolo ...

Pirozzi (Civici in movimento-Fronte della libertà): "No allo stop dello sconto in fattura e della cessione del credito nelle aree colpite dal sisma. Protesta pacifica se il governo non ritira il provvedimento"

(ASI) Roma - "I lavori infiniti sulla SS4 Salaria, una ricostruzione nel settore pubblico al palo, una continua chiusura di attività commerciali, un continuo esodo dei giovani.

Superbonus, Mazzetti (FI): "Decreto va migliorato e condiviso"

(ASI) Roma, 27 mar. – "È chiaro a tutti che sono stati fatti degli errori al momento della prima scrittura della norma, errori che hanno generato problemi di cui oggi paghiamo il conto, ...

Amsi: Oltre 1500 tra medici e infermieri negli ultimi tre mesi stanno lasciando l'Italia verso Paesi del Golfo ed Europa.

(ASI) Roma  - Il coraggio, la forza, la tenacia, le qualità e l’esperienza, simbolo della buona sanità italiana e di quella di origine straniera in Italia esercitano il ...

Pavanelli (M5S): “Perugia, M5S al fianco dei lavoratori servizi museali comunali”

(ASI) Roma  – “Ho presentato un’interrogazione parlamentare per portare all’attenzione del Ministro del lavoro la situazione riguardante i lavoratori dei servizi museali comunali di Perugia, che si ...

Mobilità Elettrica, Nave (M5S): su colonnine fiasco totale del Governo

(ASI) Roma . – “Che Urso e Salvini siano assaliti da una forma acuta di psoriasi ogni volta che si parla di mobilità elettrica è noto. Basta vedere il contrasto a testa a ...

Semplificazione: Bof (Lega) eletto vicepresidente commissione 

(ASI) Roma - “Grazie alla Lega per la fiducia. Ieri sono stato eletto vicepresidente della commissione bicamerale per la Semplificazione e metterò tutto il mio impegno per far sì che ...

Codice Strada: Milani (FDI): riforma giusta e necessaria

(ASI) “La riforma del codice della strada appena approvata dalla Camera segna finalmente un quadro normativo adeguato in termini di sicurezza. Di fronte ad un crescente aumento di incidenti spesso ...