America latina, è scontro tra Venezuela e Osa

vevsosa(ASI) È ormai scontro diplomatico tra il Venezuela e l’Osa, l’Organizzazione degli stati americani, anche per via della forte pressione che Washington esercita su questa. Il Consiglio permanente dell'Organizzazione degli Stati Americani (Osa) ha approvato una dichiarazione nella quale chiede al governo venezuelano di ripristinare l'ordine costituzionale nel Paese.

La dichiarazione è stata pubblicata al termine di una tesa sessione durante la quale i rappresentanti di Venezuela, Bolivia e Nicaragua si sono ritirati dal dibattito, denunciandolo come "un golpe illegale al vertice dell'Osa".

Su 35 paesi che fanno dell’Osa il documento è stato approvato da 20, mentre in 4, Bahamas, Belize, Salvador e Repubblica Dominicana. Il documento chiede anche al presidente venezuelano Nicolas Maduro di liberare i prigionieri politici e stabilire un nuovo calendario elettorale, anche se attualmente ad avere la maggioranza in parlamento sono gli oppositori del presidente, possibilmente entro la fine di dicembre.

In parziale difesa del Venezuela si è schierata l’Argentina che tramite il proprio ministro degli Esteri, Susana Malcorra, che partecipava nella sessione come portavoce dei paesi del Mercosur, ha ricordato come l'intervento della Procuratrice generale venezuelana - che ha definito incostituzionale le sentenze della Corte suprema di Caracas nella quale l'alta corte si attribuiva i poteri del Parlamento - dimostri l’esistenza della divisione dei poteri a Caracas, pur sollevando alcuni dubbi sull’ordinamento democratico del paese.

Il presidente venezuelano ha respinto il documento dell’Osa definendolo “insulso” accusando l’organismo di essere diventato un tribunale dell'inquisizione contro il Venezuela”.

In precedenza il governo boliviano aveva deciso di sospendere la riunione del Consiglio permanente dell'Osanella quale doveva essere discussa la crisi istituzionale in Venezuela.

Il governo di Evo Morales - alleato politico di quello di Nicolas Maduro - ha assunto due giorni fa la presidenza di turno del Consiglio e ha annunciato oggi, quando mancavano poche ore all'inizio dell'incontro, che la riunione era sospesa.

“Si tratta di un abuso dell'esercizio della presidenza”, aveva detto alla stampa il rappresentante del Messico, Luis Alfonso de Alba, ricordando che la Bolivia era stato l'unico Paese, insieme al Venezuela, a tentare di bloccare la precedente riunione del Consiglio dedicata alla situazione a Caracas.

Fabrizio Di Ernesto -  Agenzia Stampa Italia

 

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.