×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Prossimamente l'ambasciatore di Turchia ai nostri microfoni

(ASI) Agenzia Stampa Italia, in esclusiva per i propri lettori, ha incontrato Sua Eccellenza Hakki Akil, rappresentante diplomatico di Ankara a Roma, da appena due mesi giunto nel nostro Paese.

 Nel corso della chiacchierata sono stati affrontati vari temi, dalla guerra in Libia, al continuo massacro di civili a Gaza, ai rapporti tra Italia e Turchia. Ampio spazio è stato dato anche alla questione legata al possibile ingresso di Ankara in una Unione europea sempre più alla sbando.

L’importanza di questo incontro è data anche dall’attuale ruolo della Turchia sullo scenario geopolitico mondiale. Questo Paese, posto geograficamente come ponte tra due mondi, l’occidente e l’oriente grazie al modo in cui ha saputo far convivere la laicità dello Stato, la modernità e la religione islamica proprio in un momento come questo in cui l’Europa appare destinata a diventare sempre più nera, come Gheddafi aveva profeticamente avvertito mesi fa, ed in cui la xenofobia sembra prevalere sulla volontà di prendere seri provvedimento per gestire questa situazione.

Continua a leggere