×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Svezia: Juholt sostenuto da un quarto degli svedesi, un sondaggio
(ASI) Circa il 27% degli Svedesi confidano nel nuovo leader dei Socialdemocratici Hakan Juholt, come mostra un nuovo sondaggio, approssimativamente comparato al sostegno di cui gode l’ex leader Mona Sahlin.Juholt è stato nominato leader del Partito lo scorso venerdì e un nuovo sondaggio della società Synovate indica che ci vorrà del tempo prima che il relativamente poco conosciuto nuovo leader potrà avere un’impatto nell’elettorato. Più favorevoli alla battaglia dei Socialdemocratici che verso la questione della nomina del nuovo leader, meno persone dichiarano di avere poca fiducia in lui, rispetto a quanto stava succedendo alla fine del mandato di Mona Sahlin.

Circa il 30 per cento degli svedesi ha dichiarato di non avere un’opinione su Juholt perché conoscono troppo poco di lui, secondo il sondaggio Synovate pubblicato nel quotidiano Dagens Nyheter lo scorso venerdì.

Le cifre sono comunque estremamente lontane rispetto alla fiducia di cui gode il premier Fredrik Reinfeldt, leader dei moderati, con un 60% di svedesi favorevoli al suo mandato. Reinfeld sta conseguendo la più alta popolarità da quando è diventato leader dei Moderati nel 2003.

Nick Kallebring, giornalista di Synovate, sostiene che una delle ragioni che stanno alla base della popolarità di Reinfeldt sia il fatto di essere da solo al vertice. Inoltre solitamente il supporto verso i leader si rafforza quando c’è turbolenza a livello internazionale.

Entrambi i portavoce uscenti dei Verdi raggiungono un alto livello di fiducia. Circa il 50% si è espresso favorevole verso Maria Wetterstrande e un buon 30% registra Peter Eriksson.

Il sondaggio indica marginali cambiamenti del supporto nei confronti degli altri leader politici.

Il leader dei Democratici svedesi (estrema destra) Jimmie Akesson accresce la sua posizione nella parte finale della classifica, ottenendo la fiducia del 7% degli svedesi.

 

Continua a leggere