×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Italia consegnerà al governo del Messico nove reperti aricheologici messicani

ITALIA CONSEGNERÀ AL GOVERNO DEL MESSICO NOVE REPERTI ARCHEOLOGICI MESSICANI CONFISCATI A TORINO E BOLOGNA

 

 · La cerimonia di consegna del patrimonio storico avrà luogo martedì 5 aprile alle ore 11:00 presso la sede dell’Ambasciata del Messico in Italia.

· Il recupero dei reperti avviene nel quadro della Convenzione concernente le misure da adottare per interdire e impedire l’illecita importazione, esportazione e trasferimento di proprietà dei beni culturali, UNESCO-1970.

· Il Messico riconosce l’impegno d’Italia in materia di protezione del patrimonio culturale e apprezza profondamente il suo spirito di collaborazione in materia.

Roma, 24 marzo 2011.

L’Ambasciata del Messico informa che i Nuclei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino e Bologna hanno rinvenuto e confiscato nove reperti archeologici messicani sottratti illecitamente, che saranno restituiti al Governo del Messico.

La cerimonia di consegna avrà luogo martedì 5 aprile alle ore 11:00 presso la sede dell’Ambasciata del Messico in Italia (Via Lazzaro Spallanzani, 16 -00161 Roma). Il Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma consegnerà i suddetti reperti archeologici nelle mani dell’Ambasciatore Jorge Chen, alla presenza dei Comandanti dei Nuclei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino e Bologna, delle autorità e rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dei Beni e Attività Culturali.

 Alla luce dell’importanza che riveste per i due Paesi la protezione e il recupero del proprio patrimonio culturale, l’Ambasciata invita i mezzi di comunicazione a registrare questo importante avvenimento come esempio del rapporto della collaborazione in questo settore tra il Messico e l’Italia.

Il recupero di questo patrimonio archeologico messicano riveste particolare significato per entrambi i Paesi, perche si inscrive nel quadro delle azioni di cooperazione internazionale di lotta al traffico illecito di beni culturali che il Messico e l’Italia privilegiano nella loro relazione, non solo quali firmatari della Convenzione concernente le misure da adottare per interdire e impedire l’illecita importazione, esportazione e trasferimento di proprietà dei beni culturali, adottata dall’UNESCO e in vigore dal 1972, ma anche perché le due nazioni possiedono una straordinaria ricchezza di siti archeologici che devono essere preservati dal saccheggio tramite un’azione congiunta attiva ed efficace.

 L’esportazione di beni archeologici è limitata in Messico sin dal 1827 e, in conformità con la legislazione, forma parte della proprietà inalienabile e imprescrittibile della nazione messicana. Di conseguenza, qualsiasi oggetto prodotto dalle antiche culture messicane, esportato da quella data, in possesso di un privato all’estero, rappresenta un bene nazionale sottratto illecitamente dal territorio.

 Secondo i calcoli di alcuni esperti, in Messico esistono più di 200.000 siti archeologici nei quali si possono trovare enormi varietà di vestigia, il che rende materialmente impossibile, come per l’Italia, realizzare un registro completo della totalità del patrimonio archeologico e l’adozione di misure di sicurezza e di vigilanza esaustive.

Il Messico riconosce l’impegno d’Italia in materia di protezione del patrimonio culturale e apprezza profondamente il suo spirito di collaborazione in materia.Si può registrare la partecipazione alla cerimonia all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e per ulteriori informazioni:

 

Ambasciata del Messico
Ufficio Affari Culturali
Tel. 06 44115214/16
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113