×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Berlusconi al Consiglio europeo di primavera

(ASI) Il presidente Berlusconi ha partecipato il 24 e 25 marzo 2011 a Bruxelles al Consiglio europeo.Strumenti per la stabilità finanziaria, situazione libica e Giappone i temi affrontati.

 

Il Consiglio ha approvato in via definitiva un pacchetto di misure atte alla salvaguardia della stabilità finanziaria della zona euro e a porre le basi peer una crescita sostenibile all'insegna dell'inclusione sociale e dell'occupazione. Tra queste, l'approvazione del Patto Euro Plus e l'istituzione del Meccanismo Europeo di Stabilità (MES). Con una capacità effettiva di prestito pari a 500 miliardi di euro, a partire dalla seconda metà del 2013, il MES si sostituirà al fondo europeo di stabilità finanziaria (FESF) e al meccanismo europeo di stabilizzazione finanziaria (MESF) nel fornire assistenza agli Stati membri della zona euro.

Per quanto riguarda la situazione in Libia, il Consiglio europeo ha espresso soddisfazione per la Risoluzione Onu 1973 e ha ribadito la determinazione a contribuire alla sua attuazione. Preoccupazione, è stata inoltre espressa, per la situazione in Siria, Yemen e Bahrein.

Per quanto riguarda il Giappone, su richiesta del Governo nipponico, l'Unione europea sta attivando soccorsi a supporto della popolazione colpita e, qualora richiesto, è pronta a fornire ulteriore sostegno.

Continua a leggere