Iran e Russia nazioni sempre più unite, a favore di Assad e contro il terrorismo

(ASI) Ieri il presidente russo Vladimir Putin si è recato in Iran dove ha incontrato le massime cariche dello Stato. Il primo appuntamento l'ha avuto con la guida spirituale della Repubblica Islamica  l'Ayatollah Seyyed Ali Khamenei.

Molti i temi affrontati dai due massimi esponenti. Ali Khamenei ha fatto presente a Putin che la strategia degli Stati Uniti è mirata a far cadere la Siria per prendere il controllo di tutta l'Asia occidentale e quindi ad espandere il dominio USA su tutta la regione, e per questo ha detto : "Il progetto è una minaccia per tutti i popoli e Paesi, in particolare per Russia ed Iran".
Il leader della Rivoluzione Islamica ha salutato favorevolmente  l'importante  ruolo svolto dalla Russia nelle questioni regionali del Vicino Oriente, in particolare nel conflitto siriano, ed ha detto che le decisioni e le misure prese da Mosca a sostegno del governo di  Damasco hanno migliorato la considerazione della Russia sia  nello scacchiere medio orientale, sia a livello internazionale. Ciò ha aumentato anche il prestigio mondiale del presidente Putin.

Strategia USA in Medio Oriente

"Gli americani nella regione hanno sempre cercato di mettere i loro rivali in una posizione di sottomissione, ma finora una tale politica non gli è riuscita. Ora gli Stati Uniti ed i loro alleati stanno cercando di raggiungere l'obiettivo non solo attraverso operazioni militari, bensì con mezzi politici e  trattative diplomatiche.  

Per questo motivo occorre la massima vigilanza e prevenzione. Azioni necessarie per evitare che la strategia statunitense possa avere successo".

Siria e rispetto della volontà popolare

L'Ayatollah Khamenei ha proseguito sottolineando che l'insistenza di Washington di voler cacciare il legittimo presidente siriano Bashar al-Assad è tra i punti più deboli delle politiche degli Stati Uniti. Infatti il leader siriano è stato  consacrato presidente in un'elezione nazionale. Assad è riuscito ad ottenere la maggioranza dei voti del popolo attuando diverse politiche, religiose ed etniche. Per questo gli Stati Uniti non hanno alcun diritto di ignorare l'indicazione popolare e di interferire sulla volontà espressa dai siriani. Per cui ogni soluzione della crisi siriana deve essere presa dai siriani.

Aiuti USA al fondamentalismo

Il leader religioso della Repubblica Islamica dell'Iran  ha dichiarato che gli aiuti diretti e indiretti di Washington ai vari gruppi terroristici, tra cui Daesh, stanno mostrando altri aspetti della pessima politica di Washington nella regione: "La cooperazione di Washington con nazioni, che hanno una cattiva reputazione nell'opinione pubblica regionale e mondiale a causa del loro sostegno ai terroristi, dimostra che gli americani non hanno una diplomazia onorevole",

Soluzione vicenda siriana per impedire ai terroristi di espandersi

La guida spirituale iraniana ha poi precisato che, se si esclude la questione del nucleare, l'Iran non intende impegnarsi in negoziati bilaterali con gli Stati Uniti su Siria o su altre questioni. Infatti la guida suprema iraniana Khamenei ha ribadito che la giusta soluzione della crisi siriana sarà determinante per gli assetti futuri della regione. Inoltre se quei terroristi, che stanno commettendo atroci crimini in Siria, non dovessero venire schiacciati - il leader iraniano avverte- espanderebbero la loro attività in Asia centrale ed in altre parti del mondo.

Le relazioni tra Iran e Russia

L'Ayatollah Khamenei  ha accolto anche l'ulteriore rafforzamento della collaborazione fra  Teheran e Mosca e la convergenza  sulle questioni bilaterali, regionali ed internazionali.
Ayatollah Khamenei ha lodato gli sforzi  diplomatici della Russia sulla vicenda del nucleare iraniano ed in merito a ciò si è così  espresso: "Sebbene su questo aspetto  si sia raggiunto un accordo, noi non abbiamo fiducia degli americani. Per questo rimaniamo vigili e controlliamo attentamente le atteggiamento e le azioni del governo degli Stati Uniti".
Riguardo alle relazioni fra la Repubblica Islamica e Russia, il leader iraniano  ha confermato che, in linea generale, i due Stati  sono determinati ad ampliare le intese reciproche in tutti i campi, puntando in particolar modo sull'ulteriore  incremento della cooperazione in campo economico.
L'Ayatollah Khamenei ha poi sottolineato che il livello delle relazioni tra Teheran e Mosca in politica e nella sicurezza sono adeguate, riconoscendo al presidente Putin il merito di aver fatto negli ultimi 18 mesi  scelte politiche ottime ed innovative.

Putin e la soluzione politica alla crisi siriana

Il presidente russo, da parte sua, ha detto che le posizioni di Teheran e Mosca sulla crisi siriana sono molto vicine e ha aggiunto che, secondo la Russia, il conflitto andrebbe risolto attraverso l'adozione di soluzioni politiche.
Nessun Paese ha il diritto di imporre le sua volontà al popolo siriano. Nessuno può assumere decisioni sulla struttura del governo e su quella del presidente della Nazione al posto dei siriani.  Putin ha aggiunto che la Russia non cesserà gli attacchi aerei contro i gruppi terroristici in Siria, sottolineando  l'importanza dell'apporto dell'asse Teheran-Mosca per risolvere la crisi siriana attraverso proposte politiche.

Infine il leader del Cremlino ha elogiato la cooperazione molto attiva della Russia con la Repubblica islamica dell'Iran su sicurezza e  gestione delle crisi regionali e globali.
Al termine della riunione, il presidente russo Vladimir Putin ha reso omaggio all'Ayatollah Khamenei, regalandogli uno dei più antichi manoscritti del Santo Corano.

Niger September - Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

La “Liberazione” nel deserto: un altro 25 aprile senza futuro

(ASI) “Aprile è il mese più crudele”, scrive T.S. Eliot nella sua magistrale opera “La terra desolata”. Il 25 aprile di ogni anno conferma e dà voce corposa a questa verità. ...

Avv. Trisciuoglio: il 9 ottobre non fu devastazione. La Cassazione annulla la sentenza della Corte di Appello di Roma resa nei giudizi abbreviati a carico di Toia, Savaia e Ursino.

(ASI) "Annullamento totale con rinvio. Un trionfo a lungo atteso. È stata una accesa e dura battaglia iniziata con l’essere succeduti alla scelta capestro ed improvvida del rito abbreviato nei ...

La pietra di Iguarai

(ASI) Padova - Vittorio Vetrano, conclude la trilogia iniziata con “Il mistero di Tientsin”, e il “Tesoro di Equatoria”, con un sigillo: “la pietra di Iguarai”. Perché un sigillo? La ...

Semifinale Coppa Italia: è la Juventus la prima finalista

(ASI) All’Olimpico di Roma la Lazio cerca l’impresa per ribaltare il 2 a 0 subito all’andata e qualificarsi alla finale per salvare una stagione non troppo felice, obiettivo che ...

Toscana, Potenti (Lega): Bene ok a nuova proposta tecnica per Zls a dispetto di critiche della sinistra 

(ASI) "Dopo le indicazioni date dal Consiglio dei Ministri, ed a dispetto delle iniziali ed irriverenti proteste di alcuni esponenti locali del PD, la Regione Toscana ha compreso la semplicità ...

Tutti gli incentivi e agevolazioni per i giovani agricoltori nel 2024

(UNWEB) La Legge n. 36 del 15 marzo 2024 definisce "impresa giovanile agricola" e "giovane imprenditore agricolo" le entità commerciali e i singoli imprenditori che operano esclusivamente nell'ambito agricolo, secondo quanto stabilito dall'articolo 2135 ...

Ecuador, forze armate fermano la rivolta dei carcerati

(ASI) Le forze armate dell’Ecuador sono riuscite a sedare il tentativo di rivolta nel carcere della provincia di Los Ríos, avvenuto in concomitanza con lo svolgimento del referendum ...