×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
 Estero. La Lituania chiede prezzi equi a Gazprom

(ASI) La Gazprom è al centro di una disputa con la Lituania riguardo i suoi sistemi tariffari. Il Ministro dell’energia lituano ha lanciato a Gazprom un ultimatum, dicendo di essere pronto a portare il gigante del gas russo davanti alla Corte se quest’ultimo non stabilisse prezzi equi nei confronti della Lituania. Gazprom dovrebbe rifiutare di continuare questa violazione e impostare un giusto prezzo per il gas naturale: il ministero dell'Energia è determinato a sottoporre la controversia ad un arbitrato di Stoccolma per l'applicazione delle sanzioni previste dal contratto di privatizzazione” ha dichiarato il Ministro in una conferenza stampa.

Il Ministro dell’Energia si aspetta che Gazprom prenda atto di questa controversia e rimedi volontariamente a questa rottura così da non aprire procedure di risoluzione formali.

La Gazprom ha cominciato ad alzare i prezzi del gas in Lituania dopo che il paese ha preso provvedimenti per rompere il monopolio che aveva il gigante russo dell’energia nel proprio territorio.

L’ultimatum arriva proprio alcuni giorni dopo la dichiarazione della Commissione Europea riguardo l’assicurazione che la rossia non avrebbe avuto un trattamento preferenziale sull’industria del gas. Una concessione che il Primo Ministro Andrius Kubilius ha ritenuto “eccellente per la Lituania”

Lituania e Gazprom sono in una disputa aperta sui prezzi del gas. Ancora durante questo anno, la Lituania ha presentato una denuncia formale alla UE sulla questione.



 

Continua a leggere