×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Irlanda del Nord, programma commemorazioni Bloody Sunday 2011.

(ASI) Non è ancora stata decisa la sorte delle prossime commemorazioni del Bloody Sunday, in Irlanda del Nord, dopo che il rapporto di Lord Saville ha dimostrato che il massacro del 30 gennaio del 1972, dove persero la vita quattordici persone e ci furono numerosi feriti, fu assolutamente ingiustificato.

Intanto, nel sito italiano “The Five Demands – L’informazione socio-politica dall’Irlanda del Nord”, viene pubblicato il programma degli eventi della commemorazione del Bloody Sunday del 2011 che, come detto, potrebbe essere l’ultima.

ECCO IL PROGRAMMA:

Giovedì 27 gennaio

Ore 12.30. Lancio della “Black Ribbon Campaign” presso il Museum of Free Derry.

Ore 22.00. Il Bloody Sunday Memorial Shield Quiz presso il Crescent Bar, in Beechwood Avenue.

Venerdì 28 gennaio

Ore 19.30. Tavola rotonda incentrata sulla campagna nel nome della giustizia per le vittime della Bloody Sunday presso la Guildhall. Tra i relatori Mitchel McLaughlin, Patricia Coyle, Paul O’Connor, Eamonn McCann, Don Mullan, e Conal McFeely, così come familiari delle vittime della Bloody Sunday, tra cui Gearldine Doherty, John Kelly, e Gerry Duddy. Il convegno sarà diretto da Tony Doherty membro fondatore della Bloody Sunday Initiative, commentatore locale e dall’editorialista del Derry Journal, Paul McFadden.

Sabato 29 gennaio

Ore 11.30. Dibattito presso il Gasyard Centre con la partecipazione di attivisti della campagna nel nome della giustizia per il massacro di Ballymurphy, dei familiari delle vittime della Bloody Sunday e di membri del Relatives for Justice.

Ore 14.00. Conferenza nazionale dell’Ogra Shinn Féin con la presenza di Gerry Adams. L’evento si terrà presso il Gasyard Centre.

Ore 14.30. Si discuterà di economia e di tagli ai servizi pubblici in Lecky Road. Interverranno Pol O Callaghan, rappresentante SDLP all’Assembly, Pearse Doherty per lo Sinn Fein, l’ economista Michael Gallagher, e Roy Garland.

Ore 14 -16. Tavola rotonda in lingua gaelica sulle implicazioni del Rapporto Saville presso il Cultúrlann Uí Chanáin.

Ore 16.30. Una presentazione da parte del Pat Finucane Centre su come armi scomparse dalle basi delle forze di sicurezza siano state utilizzate negli omicidi. Evento in programma presso il Cultúrlann Uí Chanáin.

Ore 18.30. Messa di suffragio presso la St Mary’s Church, a Creggan. Seguirà un dibattito sul Rapporto Saville presieduto da Paul O’Connor del Pat Finucane Centre.

Domenica 30 gennaio

Ore 11.00. Deposizione di corone di fiori presso il monumento dedicato alle vittime della Bloody Sunday, in Rossville Street.

Ore 14.30. Partenza da Creggan della tradizionale marcia commemorativa che ripercorrerà il tragitto intrapreso dai manifestanti dei diritti civili nel 1972, con arrivo nel Bogside dove terranno il proprio discorso Gerry Adams, Mark Durkan, Gerry Duddy e un rappresentante degli attivisti di Ballymurphy. La manifestazione sarà conclusa dal cantante Frances Black.

Continua a leggere