×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Nomina di Daniela Bas, plauso della Farnesina

(ASI) La Farnesina ha accolto con soddisfazione la nomina della candidata italiana Daniela Bas alla guida della Divisione per le Politiche Sociali e lo Sviluppo del Segretariato delle Nazioni Unite - DESA (Department of Economic and Social Affairs). La nomina della Dott.ssa Bas alla direzione della Divisione per le Politiche Sociali e lo Sviluppo del DESA consente al nostro Paese di conquistare una posizione di vertice in uno dei principali Dipartimenti del Segretariato delle Nazioni Unite.

Con tale nomina viene riconosciuta la qualità del contributo che, negli anni, l’ Italia ha fornito, sotto il profilo sia finanziario che di risorse umane impiegate, all’ attività del DESA, che promuove la coerenza fra le politiche sociali ed ambientali degli Stati membri dell’ ONU, con particolare riguardo allo sviluppo sostenibile, nel contesto del perseguimento degli Obiettivi del Millennio, ed ai cambiamenti climatici.

Il successo della Dott.ssa Bas e’ frutto della competenza e della professionalita’ della candidata italiana, coniugate a una capillare azione di sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Rappresentanza Permanente a New York.

La Dott.ssa Bas, impegnata da molti anni nel settore della protezione dei diritti umani, e in particolare in quello dell’avanzamento delle donne e delle persone con disabilita’, e’ membro del Consiglio Direttivo di EUFRA (European Union Fundamental Rights Agency), e consulente per i diritti umani e le liberta’ fondamentali di numerosi Enti ed Istituzioni governative.

A testimonianza del suo continuato impegno per i diritti della persona, nel 2003 le e’ stato conferito il riconoscimento “Disabled Women” da parte della Consulta Persone Disabili. In quanto giornalista professionista, ha promosso e diffuso su numerosi media nazionali il concetto di “turismo per tutti”. E’ stata Rappresentante della Delegazione italiana presso la Commissione Europea “Tourism for All – Independent living Group”, e membro della Delegazione italiana alla Seconda Conferenza degli Stati parte della Convenzione sui diritti delle persone con disabilita’ tenutasi a New York nel 2009 e nel 2010.

Continua a leggere