×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Il capo del Dipartimento per il mantenimento delle operazioni di pace dell'Onu in visita in Costa d'Avorio

(ASI) Il capo del Dipartimento per le Operazioni di mantenimento di Pace delle Nazioni Unite, Alain Le Roy, ha incontrato lunedi a Abidjan, in Costa d'Avorio, il Presidente Eletto, Alassane Ouattara.

"Come capo delle operazioni, il primo obiettivo è quello di sostenere le nostre missioni, soprattutto di fronte a un momento particolarmente delicato come quello ora in Costa d'Avorio" ha detto Le Roy alla stampa al termine del colloquio presso l'Hotel du Golf, dove risiedono Speaker Ouattara e la sua squadra dopo le elezioni presidenziali del 28 novembre 2010.

La Costa d'Avorio si trova ad affrontare una grave crisi politica dopo il secondo turno delle elezioni presidenziali il 28 novembre 2010. Alassane Ouattara è stato dichiarato vincitore dalla Commissione elettorale indipendente e la sua vittoria è stata riconosciuta dalla comunità internazionale. Ma il suo avversario, il Presidente uscente Laurent Gbagbo, si rifiuta di ammettere la sconfitta e dimettersi.

"L'operazione delle Nazioni Unite in Costa d'Avorio (UNOCI) si trova ad affrontare responsabili politici, ostili alla sua presenza", ha aggiunto il capo del Dipartimento per le operazioni di Peacekeeping. In questo contesto, il signor Le Roy ha detto che è importante continuare a fornire dalla sede centrale a New York supporto all' UNOCI e garantire che tutti i mandati decisi dalle elezioni siano confermati nella loro totalità

"Il Presidente Ouattara ha constatato che l'UNOCI ha assolto il suo mandato in modo soddisfacente, ma avvertiva che c'erano ancora miglioramenti da fare," ha continuato il segretario generale delle Nazioni Unite per le operazioni di mantenimento della pace, che ha ricordato, nella stessa occasione, che la missione delle Nazioni Unite non è in guerra contro qualcuno.

"Proteggiamo i civili nel modo più imparziale possibile, perché è nostro dovere farlo, chiunque essi siano, qualunque sia la loro appartenenza politica o origine etnica", ha dichiarato Roy.

Alla domanda su un possibile incontro con il "fuoriuscito" presidente Laurent Gbagbo, il signor Le Roy ha detto che ha presentato una richiesta in tal senso e attende una risposta.

Questa è la seconda visita del signor Le Roy in Costa d'Avorio, dove era già arrivato nel giugno 2009.

Continua a leggere